In campagna con lo chef Massimo Schininà: sapori di primavera a “Le Magnolie” di Modica 0

(di Marcello Malta) MODICA. Arriva la nuova stagione e gli ingredienti nelle cucine italiane cambiano. Verdure spontanee, legumi, formaggi, pasta preparata con grani antichi. Il 25 marzo prossimo sarà il giorno in cui lo chef Massimo Schininà avrà l’occasione di far conoscere i suoi piatti al pubblico presso il ristorante Le Magnolie a Frigintini, Modica (RG). Piatti di una cultura contadina di oltre mezzo secolo fa riproposti in chiave gourmet. Una festa di colori e di benessere in tavola. Un excursus tra odori e sapori che ha il sapore del tempo che fu, quando una semplice preparazione campagnola aggregava e allietava la compagnia di una volta.

food, Sicily, Modica, vino, vegan

A rallegrare il pranzo saranno i vini di Tenuta Bastonaca di Silvana Raniolo e Giovanni Calcaterra, nel cuore della Docg Cerasuolo di Vittoria, giovane e dinamica casa vinicola che affonda le sue radici nella tradizione e che ha sede in un antico palmento del ‘700 in cui sembra che il tempo si sia fermato a qualche secolo fa.

 

food, Sicily, Modica, vino, vegan, celiachia

Quindici ettari di vigneti ad alberello, centinaia di ulivi di cultivar Carolea lì dove impera la Tonda Iblea a testimoniare il legame col passato, ma con grande e promettente sguardo verso il futuro.

 

food, Sicily, Modica, vegan

Chef Schininà darà il suo benvenuto con bomboloni di pasta ripieni di finocchietto selvatico con salsa di pomodoro agrodolce, insalata di fagioli, cedro, sedano, cipollotto, fragole e pasta soffiata. A seguire arancino di cuturro con bietole selvatiche su crema di mandorle e nipitella; poi una selezione di formaggi e confetture; ancora focacce di pomodoro e formaggio. Il pranzo, poi, avrà inizio con l’antipasto “La mia frittata” con verdure di primavera a cui sarà accostato il Grillo di Tenuta Bastonaca. Freschezza, sapidità e note erbacee del vitigno accompagneranno bene la preparazione.

 

Frappato, vino, sicily food,sicilia, vegan

Seguiranno Fusilli di Tumminia integrale con crema di erba amaricante, gelato di Ragusano semi-stagionato, finta salsiccia croccante e datterini canditi. In abbinamento il Frappato dell’azienda vittoriese: rosso giovane e di medio corpo che sposa perfettamente le sensazioni organolettiche della pasta.

dessert, torta alle mandorle, ragusano, sicilia, food, vegan, ricetta

 

Come portata principale Massimo proporrà un rotolo di patate con senape selvatica, crema di ceci, fonduta di ragusano stagionato e riduzione di Cerasuolo di Vittoria Docg. Inevitabile, vien da sé, l’abbinamento con il Cerasuolo di Vittoria di Tenuta Bastonaca, la cui storia, filosofia produttiva e progetti saranno raccontati dagli stessi titolari. Per chiudere: torta alle mandorle, cremoso al Ragusano stagionato, salsa di carote, sedano e limone candito, fragole e finemente decorato con menta e petali di malva.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks