MARINA DI RAGUSA. L’appuntamento con la degustazione dei vini di Tenuta Bastonaca, dopo il grande successo di Grillo e Gambero, raddoppia al Lido Baja di Marina di Ragusa. Sarà il Frappato questa volta il vero protagonista della serata in programma il prossimo 31 agosto, un’iniziativa che fra musica, abbinamenti gustosi e chiacchierate con esperti si propone di far conoscere le peculiarità di questo vitigno antico coltivato solo nella parte sud orientale della Sicilia.
Tenuta Bastonaca nell’omonima Contrada, nei pressi di Vittoria, ha deciso di puntare anche alla coltivazione del Frappato, da cui in blend con il Nero d’Avola produce un’altra etichetta, il Cerasuolo di Vittoria Docg: è qui che alleva le proprie viti esclusivamente ad alberello, secondo un’antica tradizione agricola, nel rispetto della natura. Ma la serata del 31 agosto accenderà i riflettori sul Frappato vinificato in purezza.
I presenti, guidati dal sommelier e divulgatore di vini Giovanni Carbone, potranno vivere un’esperienza sensoriale unica, un viaggio fra i profumi floreali e frutta rossa di questo vino che conquisterà il palato con il suo gusto morbido e bilanciato.
In abbinamento saranno proposte: Arancine al Frappato, Pane e panelle, Verdure pastellate, Fritto di pesce, la Pasta ripiena alle melanzane del pastificio Licitra saltata con datterino ed infine Frittelle con uve Frappato. Ad animare la serata sarà la Revolution Blues Band.