PALERMO. Un luogo raffinato ed elegante ha visto ardere sul fuoco arte e passione per la cucina, sublimata dall’aroma del fumo e dall’esatazione dei sapori. Il Golf Club Parco Airoldi, lo scorso 23 settembre, è stato teatro di “Ferri & Fuoco“, la serata organizzata a conclusione del Torneo Boffi e DePadova Classic, un appuntamento di grande tradizione nel circuito golfistico nazionale. Tre chef stellati, Igles Corelli, Pino Cuttaia e Tony Lo Coco, e il resident chef di Aja Mola Giuseppe Calvaruso hanno preparato al barbecue piatti gourmet sia salati che dolci. La cena è stata organizzata dall’azienda palermitana OM by Oliveri.
Una miscellanea di stili di cucina e approccio alla fiamma. Gli chef di ogni latitudine, infatti, ne hanno raccontato il territorio attraverso la loro cucina preparata al BBQ. Una tipologia di cottura degli alimenti che abbraccia tradizione e innovazione. I BBQ, infatti, sono di nuova generazione: sia a carbone che a gas. Una modalità di cottura che da 15 anni l’Accademia dei Signori del Barbecue tende a far conoscere agli appassionati dell’arte culinaria. OM by Oliveri collabora con l’Accademia nell’organizzazione dei corsi barbecue a Palermo.
Tra gli ospiti della serata, Nino Graziano, il primo chef siciliano che con il “Mulinazzo” ha conquistato due stelle Michelin; Salvo Ficarra, comico attore palermitano ; Luciano Basile, presidente del Circolo; Paolo Boffi, presidente del torneo.
Giuseppe Calvaruso, lo chef della trattoria di Aja Mola, ha preparato il “Polpo al BBQ tenerume e cremoso al rafano”. La serata è stata accompagnata dai vini di Cantine Cusumano.