ALCAMO (TP). La rassegna delle cene d’autore, che coniuga l’alta cucina con il design, riparte con i piatti iconici di una nuova promessa della cucina siciliana. Sarà lo chef Lorenzo Ruta del ristorante ‘Taverna Migliore’ di Modica, a firmare i piatti del terzo appuntamento. La data da segnare in agenda è quella di venerdì 17 gennaio all’interno di ‘Charme’, il design concept store alcamese.Così uno dei capisaldi della tradizione gastronomica della Sicilia Orientale, l’Impanata di Agnello, si sveste dell’abito tradizionale e stupisce per le sue croccanti e goduriose forme contemporanee.
Le Creste di Gallo, il formato di pasta più amato dallo chef (che produce personalmente con semola di grani siciliani) vengono farcite con un insolito ripieno di pollo al barbecue, salsa di verza e Ragusano, dando vita ad un piatto che sancisce un delizioso incontro tra tradizione e innovazione.
Il Filetto di Maialino con Salsa all’anice e verdure, uno degli archetipi della “cucina dei germogli” della Taverna Migliore, esprime a pieno la filosofia del giovane chef. La deliziosa Palla di Neve chiude il cerchio magico dei sapori con la sua dolce raffinatezza.
I piatti saranno abbinati ai vini della Cantina Monteleone, un progetto giovanissimo, partito nel 2017 con l’acquisto di poco più di due ettari di vigna vecchia sull’Etna. “In contrada Cuba – racconta la giovane viticultrice Giulia Monteleone – produciamo il nostro Etna Rosso, da uve di Nerello Mascalese e Cappuccio. È un vino che racconta la suggestiva valle dell’Alcantara. Sono poi particolarmente contenta di presentare in anteprima il nostro Etna Bianco, Anthemis, un Carricante in purezza coltivato a pochi chilometri da Milo, a 900 metri sul livello del mare”.
Per garantire il massimo del comfort i posti per la cena sono limitati. Per info, prezzi e prenotazioni è possibile chiamare al numero 0924 505462 oppure scrivere a charmealcamo@gmail.com.