PALERMO. Cena di grandi chef a Palermo il prossimo 16 aprile. L’appuntamento imperdibile che metterà attorno ai fornelli alcune tra le più prestigiose firme della cucina siciliana, si svolgerà a partire dalle 19 ai “Giardini del Massimo”, ristorante all’interno dell’omonimo famoso teatro del capoluogo siciliano.
Cena-evento “A Lume di Stelle”
La cena-evento “A Lume di Stelle” è organizzata dalla Mag, Master Academy Antonino Galvagno di Palermo sfruttando l’occasione straordinaria della presenza del pastry chef portoricano Antonio Bachour – best pastry chef al mondo 2018 e 2022 per i Best Chef Awards ed oggi uno dei pasticceri più accreditati sulla scena internazionale – che sarà a Palermo il 13, 14 e 15 maggio per una tre giorni, unica in Italia, dedicata alla viennoiserie moderna, nel corso della quale spiegherà le tecniche per padroneggiare l’impasto da croissant, brioches, pain au chocolat e molto altro.
Le stelle coinvolte nella cena-evento
Assieme al pastry chef Bachour la cena ai Giardini del Massimo vedrà la partecipazione di Pino Cuttaia del ristorante La Madia, due stelle Michelin a Licata, nell’Agrigentino; Carmelo Trentacosti del MEC, una stella Michelin a Palermo; Giuseppe Amato, miglior pasticcere da ristorazione al mondo per l’associazione Les Grandes Tables du Monde nel 2021 e direttore della Mag Academy e Gianvito Gaglio, chef resident dei Giardini del Massimo.
Questo il menù di “A Lume di Stelle”
Ad aprire la cena sarà il benvenuto dello chef Francesco Palumbo con i suoi “Finger di rosticceria siciliana”. Quindi si entrerà nel vivo con il “Mandorlo in fiore” di Carmelo Trentacosti: calamaro, piselli, mandorle, caviale Calvisius Tradition royal. Il primo piatto porterà la firma dello chef Gianvito Gaglio e sarà “Il risotto: Frittedda di mare” con scampi, fave e fondo di vitello. Al secondo penserà lo chef Cuttaia con il “Falso magro di seppia”. Il pre-dessert “Cocco, banana e lime” sarà affidato a Giuseppe Amato. Antonio Bachour realizzerà il suo dessert “Cioccolato al 100% by Antonio Bachour”. I petit four di Nino De Pasquale concluderanno la serata in dolcezza. I vini in abbinamento saranno dell’azienda Tasca D’Almerita.
«Per noi è un grande onore avere a Palermo per il secondo anno consecutivo il pastry chef Antonio Bachour che ha scelto la nostra città come tappa unica in Italia per il suo prestigioso e ambitissimo corso sulla viennoiserie moderna. Abbiamo pensato di concludere la sua tre giorni in città con una cena prestigiosa che riunisse alcuni tra i più talentuosi chef siciliani e che desse a quanti lo desiderano, la possibilità di assaggiare le loro specialità», spiega il direttore della Mag Giuseppe Amato. «Siamo certi – conclude – che dalle sapienti mani degli chef coinvolti, verrà fuori una serata memorabile».
Il ricavato, in parte, devoluto in beneficienza
Parte del ricavato della cena (costo 170 euro a persona), già sold out, sarà devoluto all’Associazione Franco e Piera Cutino per l’acquisto di dispositivi medici. Accademia Mag ha destinato 2.480 euro all’acquisto di due tablet medical, dotati di software e dockstation.