A Menfi torna Inycon, al via la festa del vino e dell’enogastronomia 0

MENFI (AG) . Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre Menfi ospiterà la ventiseiesima edizione di Inycon, la storica festa che celebra la cultura vitivinicola e le eccellenze enogastronomiche del territorio. In questi tre giorni il centro belicino diventerà il cuore pulsante del vino siciliano, offrendo eventi, degustazioni e spettacoli.

«Vino, olio, gastronomia e turismo sono oggi i pilastri sul quale si regge il sistema Menfi e che saranno al centro della prossima edizione di Inycon», ha detto il sindaco Vito Clemente. L’evento sarà concentrato in tutto il centro storico così da riportare i grandi spettacoli in piazza. Tutti i dettagli della manifestazione sono stati svelati nella mattina di oggi, 3 ottobre, nel corso della conferenza stampa convocata a Casa Planeta alla quale erano presenti il Sindaco di Menfi Vito Clemente e Antonio Di Marca per la Futuris che organizza l’evento insieme al Comune di Menfi. 

«Abbiamo lavorato per restituire alla città di Menfi una manifestazione di alto livello e in grandissimo stile, che si concluderà con uno spettacolo evento che vedrà il grande ritorno della compagnia di Valerio Festi a Inycon», ha annunciato uno dei responsabili della Futuris.

Si inizia domani con le attività per le scuole alle 8:30 al Centro Civico, poi alle 11 il seminario con la presentazione del progetto “La Strada dei Sapori. Il ruolo della cooperazione per lo sviluppo territoriale delle produzioni di qualità” in programma a Casa Planeta. Nel pomeriggio si riparte alle 17 con il laboratorio del gusto con lo chef Alessio Vascellaro di Fooddie che proporrà il macco del mare abbinato al “Carboj”, Catarratto, Sicilia Doc, di Tenuta Stoccatello. Spazio al vino con le degustazioni guidate (già tutte sold out) dal presidente Ais Sicilia Francesco Baldacchino (Menfi: un terroir, 5 anime) e la critica del vino Monica Coluccia (I vini bianchi: da Menfi verso la Francia).

Dalle 18 l’apertura del villaggio gastronomico con le Cantine De Gregorio, Cantine La Vite, Cantine Settesoli, Cellaro, Domina Miccina, Giovinco, Gurra di Mare, Marchesi di Rampingallo, Planeta, Sancarraro, Serra Ferdinandea, Tenute Cinquanta e Tenuta Stoccatello. Alle 20 spettacolo Kami – Compagnia Joculares in Piazza Vittorio Emanuele III, la giornata si concluderà con lo spettacolo “Mi Siddia” del cabarettista Antonio Pandolfo.

Sabato mattinata dedicata al “Sicilia, Regione europea della gastronomia 2025: come integrare il turismo e la gastronomia per promuovere lo sviluppo regionale”, convegno accreditato dall’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, a cui parteciperanno esponenti della politica locale e regionale, dell’enogastronomia e personalità del mondo del turismo, a seguire il workshop “L’agroalimentare del Belìce” con il progetto CI.VA.BE ed il corso sull’olio con Carmen Bonfante Damiano Licata (che sarà replicato anche il giorno successivo). Si prosegue nel pomeriggio con l’Urban tour (in programma anche domenica), il laboratorio del gusto con Angelo Pumilia de La Foresteria Planeta, la degustazione su “I vitigni antichi” a cura di Giacomo Ansaldi (Dipartimento Regionale Agricoltura) e Antonio Sparacio (Irvo) e poi quella condotta da Monica Coluccia su “I vini rossi: da Menfi verso la Francia”. In serata la presentazione progetto “Olio su terra”la cerimonia di adesione del Comune di Menfi all’Associazione Nazionale Città dell’Olio e lo spettacolo in Piazza Vittorio Emanuele III con Dj Molella di Radio Deejay.

L’ultima giornata verra1 dedicata all’estemporanea di pittura, il laboratorio del gusto con Andrea Severino de Le 4 Stagioni, la degustazione con le Donne del Vino e quella sui vini da dessert a cura di Gianni Giardina (Irvo).

Gran finale in piazza domenica 6 ottobre con l’atteso spettacolo “Taccuini di Viaggio” di Festi Group e la Compagnia Anima Ignis.

Infine, tutti i giorni sarà aperto ai visitatori il villaggio enogastronomico con l’esposizione e le degustazioni dei prodotti enogastronomici di eccellenza delle Terre Sicane, l’Expo village con l’esposizione dei prodotti dell’artigianato, della tradizione e della cultura locale e siciliana, il Wine Bar ed i cortili.

Gli organizzatori di Inycon e gli amministratori locali hanno suggerito di visitare durante la manifestazione uno o più dei seguenti siti:

  • Mostra “Valle del Belice” – Installazioni a cura della Rete Museale Belicina – Via della Vittoria, cortile 22
  • I suoli delle Terre Sicane – Casa Planeta
  • Esposizione d’arte permanente: donazione civica “Gallè – Upiglio” – Casa Planeta
  • Mostra malacologica “Vanna Rotolo” – Palazzo Pignatelli
  • Museo del mare “Sebastiano Tusa” – Palazzo Pignatelli
  • Museo cose di mare “Prof. Lillo Barbera” – Via Garibaldi
  • Museo dell’artigianato dell’Associazione “I Sicani” – Ex Asilo Stella
  • Visite alle cantine e ai frantoi di Menfi (su prenotazione)
  • Cortile “Olio su Terra”, Via della Vittoria – Cortile 39

Il programma completo con tutti i dettagli è questo link.

Articolo precedente

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks