PALERMO – Una cena memorabile e sotto il cielo come mai è stata organizzata a Palermo. In un luogo storico e iconico della politica siciliana: piazza del Parlamento, il pianoro su cui si apre Palazzo dei Normanni. Quattrocento i commensali invitati da Confcommercio Palermo per una cena speciale che si terrà giovedì 12 settembre per festeggiare l’80esimo anniversario della costituzione dell’associazione. “La Cena dei 400”, prima volta per un evento en plenair davanti a Palazzo dei Normanni, monumento più rappresentativo dell’itinerario Unesco arabo-normanno e simbolo della storia della Sicilia quale crocevia di culture nel cuore del Mediterraneo, rientra tra gli eventi collaterali del 400esimo Festino di Palermo ed è, quindi, anche un voluto omaggio a Santa Rosalia, patrona della città.
La manifestazione ricorda quella che ogni anno viene organizzata a Parma per bel mille persone e che è in programma giusto oggi, 10 settembre, lungo l’asse viario principale del centro storico della capitale emiliana del gusto dove una lunga tavolata è stata imbandita da piazza Garibaldi fino a metà di strada Repubblica.
L’evento vedrà protagoniste le aziende del mondo Confcommercio e le autorità civili, politiche e militari. Prevede un’unica grande tavolata di circa 130 metri nel cuore pulsante della città e del Patrimonio Unesco e un menu ideato ad hoc da quattro chef “stellati” che utilizzeranno i prodotti tipici della Sicilia, elaborandoli con il loro sapiente talento: sarà quindi anche un’occasione per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e storico di Palermo.
Gli chef che hanno aderito alla “Cena dei 400” sono i quattro stellati della provincia di Palermo, ovvero Tony Lo Coco (“I pupi” di Bagheria), presidente di “Le Soste di Ulisse” e coordinatore dell’evento, Carmelo Trentacosti (“Mec Restaurant” di Palermo), Giuseppe Costa (“Il Bavaglino” di Terrasini) e Nino Ferreri (“Limu” di Bagheria). I quattro professionisti della gastronomia gourmet presenteranno pietanze capaci di raccontare la storia, i profumi e i colori della Sicilia. Un’esperienza sensoriale unica e autentica, con un percorso enogastronomico d’eccellenza all’interno di un contesto storico-culturale suggestivo.
Sarà d’eccellenza anche l’abbinamento dei vini che verrà curato dalla cantina “Duca di Salaparuta” che ha aderito con entusiasmo alla “Cena dei 400” nell’anno in cui lo storico marchio siciliano festeggia i 200 anni di attività.
“Galati Catering” si occuperà della mise en place, dei servizi logistici e realizzerà la torta degli 80 anni nel solco della tradizione dell’alta pasticceria palermitana. Gli allestimenti, l’illuminazione e l’accoglienza saranno curati da “Idock event light design”.