Sant’Alfio (CT). Come ogni anno, Case Perrotta, la caratteristica dimora a metà strada tra il mare Jonio e il vulcano Etna si trasforma in un “sogno di una notte di mezza estate”, e diventa il palcoscenico di una rassegna di eventi che si ispirano all’arte, alla gastronomia e alla letteratura.
A idearli e organizzarli, la padrona di casa, Agata Romeo: «Quest’anno il tema che ha ispirato la rassegna di eventi di fine estate è quello del “cielo stellato”. Così, la cena letteraria, che si terrà l’11 agosto, è stata chiamata “Il cielo nel piatto”, con un richiamo al pensiero di Kant che nella parte conclusiva tratta dalla ‘Critica della Ragion pratica diceva: “il cielo stellato sopra di noi, la legge morale dentro di noi”. Gli astri, il sole, la luna e le costellazioni hanno da sempre influenzato l’uomo, dai grandi pensatori ai marinai; attraverso la natura, l’agricoltura e il cibo, il cosmo interagisce intensamente con la nostra vita».
A Case Perrotta – agriturismo biologico di Sant’Alfio, alle pendici dell’Etna, a 800 metri di altitudine sul livello del mare la titolare e curatrice della rassegna gastro-letteraria ha deciso di raccontare questo cielo d’estate, un cielo etneo, siciliano, pieno di mare e di passione: «Lo faremo con le nostre ricette, che rifletteranno il cosmo in ogni piatto, ma anche attraverso i vini del nostro territorio e le poesie, i racconti e le favole dei grandi poeti e astrofisici dei nostri tempi, da Trinh Xuan Thuan a Margherita Hack, da Guy de Monpassant, a Tasso, Leopardi, Pascoli e Ungaretti. Le parole, interpretate da un attore che entrerà in scena durante la cena, daranno voce alle emozioni, e accompagneranno ogni portata per creare connessioni sensoriali tra vista, udito, olfatto e immaginazione».
L’evento, organizzato con i patrocini di Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna e del Comune di Sant’Alfio, si terrà l’11 agosto alle ore 20.30 con l’attesa cena dal titolo “Il cielo nel piatto”. Tanta la creatività nei piatti a cura dello chef Rosan Noruttun – da oltre trent’anni interprete dell’essenza di Case Perrotta – che saranno proposti in uno speciale menù a base di pesce. A tema “astronomico” il menù dove – solo per citare alcuni piatti – ci saranno due piccole meteore golose come benvenuto dello chef; gli antipasti “di notte” e “di giorno”, dove le tenebre e il sole saranno rappresentati da un arancino speciale e da una tartare sorprendente; poi “il cielo nel piatto” tra i primi: un risotto al nero di seppia con tartare di gamberi e stelline di stracciatella; “il mare, la terra e il cielo” nel polpo croccante in lenta cottura su hummus di ceci e chips di patate viola, servito come secondo. I dolci hanno nomi evocativi: “dove è racchiusa la luce” e “tra le tenebre”.
Saranno presentati in abbinamento i vini delle cantine etnee Barone di Villagrande e Terre di Nuna ma si farà una piccola deviazione nel viaggio culinario e sensoriale, che giungerà fino a Marsala, nella Sicilia occidentale, con la degustazione di un ancestrale non filtrato di Mastro di Baglio.
Gli eventi a Case Perrotta proseguiranno il 14 agosto con “Aspettando Ferragosto”, una cena fresca e sfiziosa ricca di tapas e divertenti creazioni culinarie, che si concluderà con un falò sotto le stelle tra musica e spensieratezza. Non mancherà il pranzo del 15 agosto, all’insegna della tradizione e, per chiudere, il 17 agosto con una cena dedicata alla Disco anni ’90. “Tutti sul prato per concludere l’estate rievocando i tempi dei fantastici anni Novanta, che ci ricordano la spensieratezza e la giovinezza della serie televisiva Beverly Hills 90210 ma anche le hit dance più ballate, da giovani e meno giovani. Chi vorrà potrà indossare un dress code ispirato a quegli anni. E potrebbe ricevere il premio miglior vestito anni ’90 a fine serata”, conclude Agata Romeo.
Per info e prenotazioni 095968928 oppure 338 3720194. Si può anche prenotare attraverso la pagina Facebook dove sono disponibili informazioni su prezzi e menù.