MESSINA. Al pasticcere di Messina Lillo Freni il Premio Speciale del Gambero Rosso della Guida Pasticceri & Pasticcerie 2025. Celebrato per il suo impegno nella valorizzazione delle produzioni territoriali. Leggi anche Le Soste di Ulisse cambia nome e rafforza il legame con la Sicilia
Al pasticcere di Messina Lillo Freni il Premio Speciale del Gambero Rosso
Freni, figlio d’arte e ambasciatore del gusto messinese, è da sempre un custode della pasticceria tipica della sua città. Cresciuto nel laboratorio del padre, storico pasticcere di Messina, ha continuato a perfezionare il mestiere, diventando un esperto riconosciuto della pasticceria siciliana. Con la sua tesi di laurea, pubblicata in un libro, ha approfondito la storia e l’evoluzione della pasticceria messinese, un lavoro che gli ha permesso di affermarsi come uno dei più grandi studiosi e praticanti di questa tradizione.
Con l’inaugurazione della sua nuova pasticceria a fine 2023, rinnovata dopo il restyling della sede storica del padre a Contesse, Freni ha portato avanti l’idea di una pasticceria che celebra il passato, ma con uno sguardo sempre rivolto al futuro, usando materie prime eccellenti e valorizzando i prodotti tipici del territorio.
Le Parole di Lillo Freni
“Ringrazio il Gambero Rosso per questo riconoscimento, che rappresenta per me una sorta di consacrazione di un percorso iniziato da bambino, quando passavo le giornate nel laboratorio di mio padre” – ha dichiarato Lillo Freni. “Il mio obiettivo è sempre stato quello di unire la tradizione alla contemporaneità, valorizzando i prodotti tipici del nostro territorio. Il “nuovo” per me è anche la capacità di riportare in vita quei dolci che raccontano la nostra storia e che sono tanto apprezzati dai nostri clienti per la loro qualità e ricerca.”
La Recensione di Gambero Rosso
La guida Pasticceri & Pasticcerie 2025 ha premiato Lillo Freni con un punteggio di 2 torte (83/100), accompagnato da una recensione entusiasta:
“L’insegna, fondata oltre 60 anni fa da Giuseppe Freni, è oggi egregiamente guidata dal figlio Lillo, che ha ereditato l’amore per il mestiere e per la tradizione” – scrive il Gambero Rosso. “Freni è un grande conoscitore della pasticceria messinese e moderna. La sua pasticceria celebra la tradizione locale, utilizzando materie prime di altissima qualità, spesso provenienti dal territorio siciliano. Tra i suoi dolci imperdibili spiccano la cassata, i cannoli, la pignolata, ma anche i biscotti tipici come gli nzuddi e i piparelli, oltre ai dolci tipici delle festività come le zeppole e le sfingi“.