PALERMO. Daniele Vaccarella apre Ammodo. L’ex chef pizzaiolo de La Braciera spicca il volo e debutta con un progetto tutto suo. Noi di Orogastronomico ve lo raccontiamo.
Ammodo pizzeria
“Questo progetto – ci racconta Daniele Vaccarella – nasce dopo quarant’anni di esperienza come maestro pizzaiolo, che mi hanno portato a desiderare ancora, dopo tanto tempo, di tirare fuori idee di cucina rimaste inespresse”.
Leggi anche 50 Top Pizza World, a New York e a Caserta le migliori pizzerie nel mondo
Ammodo Pizzeria si trova in via Empedocle Restivo, 90 a Palermo, in una location colorata, intima e moderna. La cucina a vista permette di seguire dal vivo le preparazioni. In sala, il personale cortese e pronto è coordinato da Luisa, moglie del patron Vaccarella e partner in crime in questa nuova avventura da solisti.
Frutto di un percorso di esperienza, ricerca e studi dedicati alla scienza degli impasti, la pizza “a modo” dello chef ha per protagonisti impasti a lunga lievitazione, diversi metodi di cottura e prodotti di stagione, selezionati e di qualità, per esaltare dai gusti più tradizionali a quelli più elaborati.
Nasce così la carta degli impasti, dal classico al semi-integrale, ai grani antichi siciliani, come Russello e Tumminia. Si spazia dalla cottura in “padellino”, per consistenze dal morbido al croccante, a quella in pala, alla pizza fritta, per accontentare tutti i palati. Disponibili in menù anche proposte totalmente gluten free e vegan. Ad accompagnare pizze, sfiziosi antipasti alici e ottimi salumi, una selezione di birre artigianali e alla spina.
Punta di diamante dello chef? La pizza burro, alici e peperone Crusco. Noi l’abbiamo provata per voi e ve la mostriamo, insieme ad altre interessanti proposte.
Menù
Chips di patate fresche e Aperol Spritz
Antipasti
Tagliere di salumi e prosecco Tintoretto extra dry D.O.C.
Le Montanarine bocconcini di pizza fritta:
- bufala, datterino confit e basilico
- ricotta, gel di datterino giallo e alici
LE PIZZE
Impasto contemporaneo (impasto con farine di grano tenero germinate di tipo 1.
- fiordilatte, fonduta di burro Occelli, alici del Mediterraneo, polvere di peperone Crusco e perlage di olio EVO
Padellino croccante (cottura nel padellino, soffice dentro e morbida fuori):
- ricotta, spinaci freschi saltati, uvetta di Pantelleria, nocciole tostate, olio EVO bio Centesimato Terraliva
Padellino morbido Autunno (alto e soffice):
- crema di zucca, fonduta di parmigiano, guanciale affumicato croccante e mandorle tostate
Dessert
Cheesecake scomposta ai frutti di bosco
Beverage in abbinamento agli impasti: birra artigianale Trimmutura.