PALERMO. Andar per funghi in Sicilia. Certamente è un’esperienza piacevole e divertente, da fare soprattutto in questo periodo autunnale per godere dei colori e dei frutti della natura. Ma andare a raccogliere funghi può anche essere molto rischioso. Infatti, ad esempio non tutti i funghi sono commestibili e molti nocivi per la salute.
E allora, non bisogna improvvisare e acquisire le adeguate competenze per raccogliere funghi in tutta sicurezza.
Il corso micologico
Per questa ragione, il Gruppo Micologico Siciliano organizza un corso base di micologia, in conformità con la legge n. 3 del 2006, utile a ottenere il tesserino nominativo obbligatorio per la raccolta dei funghi spontanei in tutta la Sicilia.
Il corso di svolgerà in presenza dal 28 novembre e il 4 dicembre, dalle ore 17 alle 20, presso l’Istituto Maria SS del Rosario sito in via Michele Cipolla a Palermo.
A seguito dell’escursione didattica dedicata al riconoscimento in campo dei funghi e al superamento degli esami finali, verrà rilasciato l’attestato di frequenza necessario per ottenere il tesserino.
A lezione di funghi
Le lezioni saranno tenute dal micologo Livio Torta, docente presso l’Università di Palermo, coadiuvato dai soci esperti del Gruppo Micologico Siciliano.
Le competenze che potranno essere acquisite vanno dall’imparare a conoscere le caratteristiche delle varie specie, al sapere distinguere gli esemplari commestibili da quelli velenosi, mortali e tossici. Inoltre, i docenti approfondiranno la normativa regionale di riferimento per la raccolta funghi. E si parlerà anche di tutela dell’ambiente, della conoscenza degli ecosistemi in cui crescono i funghi e di come approcciarsi correttamente alla montagna, ai luoghi impervi e agli ambienti protetti.
Per info e prenotazioni: gruppomicologicosiciliano@gmail.com o +39 375 5292592.
Il Gruppo Micologico Siciliano è un’associazione onlus che promuove l’approfondimento della conoscenza nel campo dell’ambiente e della micologia. Ed è tra gli enti autorizzati dalla Regione Siciliana, Assessorato del territorio e dell’ambiente, a svolgere corsi di formazione micologica.
Leggi anche Castagne, la produzione italiana fa +20%