PALERMO. Gli anelletti al forno alla siciliana sono un primo piatto della tradizione siciliana. Un classico piatto di pasta al forno, tipico del pranzo della domenica in famiglia. Tante le ricette, noi vi proponiamo la più semplice, fatta solo di ragù preparato con carne macinata di vitello e suino, prosciutto, mozzarella, besciamella e parmigiano. Leggi anche Rigatoni con tonno e mentuccia, la ricetta
Buon appetito!
Anelletti al forno alla siciliana
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- 500 gr di anelletti
- 250 gr di macinato di vitello
- 250 gr di macinato di suino
- 500 gr di passata di pomodoro
- 200 gr di parmigiano o caciocavallo
- 150 gr di mozzarella
- 150 ml di vino rosso
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 scalogno (o cipolla)
- 3 cucchiai di olio d’oliva (extravergine)
- q.b. di burro (per la teglia)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
PREPARAZIONE
Gli anelletti al forno si preparano iniziando dal ragù. Riscaldate l’olio d’oliva e fatevi rosolare la cipolla tritata finemente, poi aggiungete la carne macinata e fatela rosolare. Una volta che la carne ha preso colore sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.
Versate la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere il sugo per 40-60 minuti a fuoco basso.
Cuocete gli anelletti in acqua salata e scolateli a metà cottura. Metteteli in una terrina, conditeli con il ragù e una parte del parmigiano o caciocavallo grattugiato.
Imburrate una pirofila da forno e versate metà della pasta nella teglia, aggiungete la mozzarella a cubetti e il prosciutto. Versate il resto della pasta e ricopritela con del formaggio grattugiato ed infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa.
Per ottenere una migliore gratinatura in superficie passate alla modalità grill negli ultimi minuti di cottura. Lasciate riposare ancora ancora in forno spento per una decina di minuti. Serviteli!