Palermo. Il profumo della focaccia bagherese inebria la città di Palermo e Sanlorenzo Mercato, dove da qualche giorno ha aperto i battenti l’Antica Focacceria dal 1856.
Infatti, lo storico locale di Bagheria famoso per la focaccia con la ricotta e lo sfincione bianco bagherese ha arricchito l’offerta gastronomica della food court del Mercato portando nel capoluogo la focaccia e lo sfincione bagherese in abbinamento alla pizza contemporanea.
L’Antica Focacceria dal 1856 e le sue evoluzioni
L’Antica Focacceria dal 1856 è stata per decenni luogo di ritrovo per generazioni di famiglie per celebrare il rito della colazione bagherese per eccellenza. Ed è un’esperienza unica ancora oggi quella di gustare la focaccia appena sfornata con la ricotta fresca, arricchita con una cascata di caciocavallo a striscioline, con aggiunta alla fine di pepe e sale.
Nel 2010 la conduzione dell’attività è passata da Ignazio Chiello a due giovani e talentuosi imprenditori: Giuseppe Urso, genero di Ignazio, insieme al cugino Francesco Carollo, che ne hanno riattualizzato la proposta gastronomica affiancando l’innovazione della pizza contemporanea e di fatto trasformando Antica Focacceria dal 1856 in un locale iconico.
Con l’ingresso di Urso e Carollo il locale, storicamente conosciuto per la tradizionale focaccia, si è evoluto in rinomata e apprezzata pizzeria.
Una pizza contemporanea che si caratterizza per un solo tipo di impasto, realizzato con farine macinate a pietra, che garantiscono digeribilità e leggerezza grazie a maturazione oltre le 36 ore e l’alta idratazione. Cotte in forno rigorosamente a legna e condite con ingredienti freschi di stagione, dei presidi Slow Food o di marchi Dop e Igp, la pizza è ormai uno dei punti di forza dell’Antica Focacceria.
Il progetto a Sanlorenzo Mercato
Dunque, la proposta gastronomica di Sanlorenzo Mercato si arricchisce con l’Antica Focacceria dal 1856, che occuperà l’unica area riservata con posti a sedere, 110 coperti che in estate diventano 130 grazie agli ampi spazi esterni del Mercato.
“Siamo orgogliosi – dichiarano i titolari dell’Antica Focacceria Giuseppe Urso e Francesco Carollo – di approdare a Sanlorenzo Mercato, tempio dell’enogastronomia siciliana, e consideriamo questa una tappa strategica per il nostro progetto di crescita nel campo della ristorazione. Porteremo a Palermo il nostro format, che in questi anni ci ha dato tante soddisfazioni, riscontrando l’apprezzamento di tanti estimatori dei nostri prodotti simbolo come la focaccia con la ricotta e lo sfincione bagherese, insieme alla nostra pizza contemporanea su cui abbiamo puntato e che rappresenta un elemento centrale nella nostra mission imprenditoriale”.
Leggi anche Pizzerie a Legna di Sicilia 2022, vince l’Antica Focacceria 1856 di Bagheria