Palermo. Il terzo appuntamento dell’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani (Aras) per mostrare il meraviglioso mondo delle api è in programma domenica 12 maggio.
E consiste in una passeggiata guidata nel bosco di Strasatto, nel palermitano, durante la quale si andrà alla scoperta della flora apistica.
La location
Distante pochi chilometri dal capoluogo, il demanio forestale di Strasatto si estende sul gruppo di monti denominato “Serre della Pizzuta”, occupandone la parte occidentale, mentre sulla parte orientale insiste l’area dell’omonima Riserva Naturale.
Siamo quindi sul più alto settore dei Monti della Conca d’Oro, che si localizza a SO della città di Palermo, ponendosi come spartiacque fra 3 bacini idrografici: l’Oreto, lo Jato e il Belice.
L’iniziativa per riscoprire i segreti dell’apicoltura
In una congiuntura negativa per il comparto, indebolito da cali di produzione preoccupanti, l’iniziativa sembra dare nuova linfa al mondo dell’apicoltura per far avvicinare i consumatori nella speranza di generare conoscenza e rilancio del settore.
“Dopo avere dedicato un appuntamento a miele e polline e il loro uso in cucina, e un altro all’assaggio guidato dei mieli millefiori, con l’escursione di domenica 12 maggio si conclude il primo ciclo della formazione e informazione dedicata ai consumatori del palermitano” spiega Giovanni Caronia, maestro apicoltore e vicepresidente di Aras, che guiderà l’escursione insieme a Daniele Bonanno, biologo e apicoltore. Entrambi mostreranno ai partecipanti le specie floristiche che vengono ”bottinate” dalle api e che danno origine ai mieli millefiori.
E così questa domenica si andrà alla scoperta della flora spontanea da cui le api traggono il nettare che poi trasformano in miele.
Info utili
L’appuntamento è al memoriale di Portella della Ginestra alle 9,30. La fine dell’escursione è prevista intorno alle 12,30.
La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione, da comunicare tramite whatsapp al 3476206433 o tramite mail (aras@apicoltorisiciliani.it).
Ai partecipanti viene consigliato abbigliamento comodo e di indossare un cappello per proteggersi dal sole, scarponi, pantaloni lunghi ma leggeri. Non bisogna poi dimenticare di portare la protezione solare, acqua abbondante e una t-shirt di ricambio.
Leggi anche Miele, polline ed api: un apicoltore e una chef raccontano…