Palermo. Arancina Day. Uno degli appuntamenti più amati, vissuti e goduti del calendario delle feste a tavola per i siciliani, ma soprattutto per i palermitani, è proprio la festa di Santa Lucia.
Leggi anche La festa di Santa Lucia a tavola
Infatti, il 13 dicembre la tradizione vuole che a tavola siano protagoniste le arancine.
Dove mangiare l’arancina a Palermo
La preparazione di queste pallotte di riso condite e fritte, regine del cibo povero siciliano, avviene secondo ricette ben precise e spesso tra le mure domestiche, quale momento di condivisione in famiglia.
Ma se volete consumarle belle e pronte, rifornendovi presso i tantissimi bar e rosticcerie della città che il 13 dicembre proporranno praticamente solo questa pietanza, ecco che vi diamo qualche spunto.
Il Bar Turistico all’Acquasanta punta ai gusti semplici della tradizione, carne e burro. Fenomenali entrambe, nelle prime il ragù è profumato da un sentore leggero di finocchietto selvatico, mentre la versione bianca è resa più gustosa dalla scelta della scamorza.
Un must è senz’altro l’arancina del Bar Alba, anche nelle varianti funghi, spinaci, pesto, norma e molti altri. Possibile qui l’acquisto on line.
L’arancina bomba è la firma del Bar Touring in via Lincoln, 15, per gli amanti della taglie extra, una sola soddisfa per due. Ed è a prova di gara a chi ne riesce a mangiare di più.
Per i palati più raffinati, consigliamo di non perdere l’arancina d’amare di Gigi Mangia. Perfetta anche per intolleranti e vegani, l’arancina con cozza, e gamberone al profumo di mare è un’esperienza gustativa che travalica il 13 dicembre e si può provare durante tutto l’anno (via Principe di Belmonte, 104D).
Nel rinnovato locale di Porta Carbone, in Via Cala, 62, le arancine si potranno ordinare anche nelle varianti spinaci, salmone, salsiccia e funghi, e per i più trasgressivi anche dolce al cioccolato. https://www.facebook.com/PaniCaMeusaPortaCarbone/?locale=it_IT
Infine, quest’anno chi non si accontenta del solo godimento delle proprie papille gustative all’assaggio di queste delizie, ma vuole anche fare del bene al prossimo può scegliere di acquistare le arancine di Ke Palle. Sì perché il ricavato della vendita del 13 dicembre andrà interamente all’Ospedale dei Bambini di Palermo per l’acquisto di attrezzature mediche destinate alla cura delle malattie rare.
La data in questione sancisce l’anniversario dei dieci anni di attività per l’azienda di Danilo Li Muli che, come dichiara sui social a suon di hashtag, #kepallefabene. Ke Palle si trova in via Maqueda 270 e da poco anche dentro l’aeroporto Falcone-Borsellino a Punta Raisi.