PALERMO. All’interno del Tennis Club Palermo 2 nasce Arcimboldo, il ristorante/pizzeria aperto a tutti (anche ai non soci). Il TC2 è uno dei club sportivi più antichi e rinomati di Palermo. Arcimboldo nasce nel 2000 e prende il nome da Giuseppe Arcimboldo, un pittore italiano del periodo manierista che nei suoi dipinti trae spunto da elementi della cucina. Così, attraverso i suoi dipinti il cibo diventa arte.
Arcimboldo, il piacere di gustare una buona pizza
Il ristorante è aperto dal lunedì alla domenica a cena da giugno a settembre; dal martedì alla domenica a cena e la domenica anche a pranzo da ottobre a maggio. L’ambiente è spazioso, curato e confortevole. Il personale è attento, cortese e accogliete. In totale contiene 250 posti a sedere all’interno e 200 nella parte esterna.
All’Arcimboldo si possono gustare pizze fragranti, anche senza glutine, condite con ingredienti freschi e di qualità. Sono realizzate con farine speciali: kamut, integrale, tumminia, la senatore cappelli, pierciasacchi e cinque cereali. Le pizze sono preparate con lievito madre a lievitazione naturale in 24 ore per ottenere una pasta più leggera e facilmente digeribile. La scelta è vasta: nel menù si contano ben 48 pizze tra tradizionali e speciali, realizzate dal Maestro Pizzaiolo dal 2002.
Il ristorante
Si possono degustare anche piatti a base di carne o di pesce come la pepata di cozze; la millefoglie di mare (salmone affumicato, spada, cernia marinata con fettine di ananas e pepe rosa); la zuppa di mare e la bottarga alla provenzale. La bufala in carrozza è uno dei must del ristorante. Così come il tonnarello cacio e pepe con tartare di gambero e lime; le busiate fresche TC2 e l’anello al calamaro ripieno. In cucina c’è lo chef di sempre Dino Lucia. Qui, sia chef che pizzaiolo sono gli stessi dal giorno dell’apertura.