PALERMO. Novità in casa Elenka che coniugano gusto, benessere e ambiente. L’azienda da tempo dedica impegno ed energie alla ricerca di soluzioni naturali per gelatieri e pasticceri.
Due nuove linee Elenka, Naturèa e Naturall Komplet
La prima è una purea di frutta tutta naturale, come suggerisce il nome, composta dal 100 per cento di frutta. È perfetta in sostituzione della frutta fresca, per la preparazione di un gelato completamente naturale. Oppure può essere integrata dalle paste frutta per un gusto più equilibrato. È sostenibile, grazie alla conservazione in positivo, fuori dal frigorifero ed è ideale per utilizzi anche in pasticceria o per fare granite. È disponibile nei gusti mango, passion fruit, lamponi, fragola e frutti di bosco.
Naturall Komplet
E’ l’equilibrio perfetto tra naturalità e praticità. Si tratta di una base che utilizza solo ingredienti di origine naturale, senza additivi di sintesi. Grazie ad un perfetto bilanciamento, contiene al suo interno tutto ciò che serve per avere un gelato dalla consistenza e dalla cremosità ottimali.
Entrambi sono i prodotti di punta dell’Elenka per il 2022 e segnano la continuità con un processo partito già durante lo scorso anno e che mira a ridurre in azienda l’utilizzo della plastica.
“Stiamo facendo investimenti importanti per ridurre il nostro impatto ambientale – spiega il titolare dell’azienda Francesco Galvagno – e per offrire ai nostri clienti e a tutti gli amanti di dolci e gelati, la possibilità di poterli gustare buoni e sani. Stiamo seguendo un programma preciso del quale Naturèa e Naturall Komplet sono solo la prima testimonianza. Ma il nostro lavoro non si ferma e arriveranno anche altre novità”.
A Naturèa e Naturall Komplet si aggiunge Anita, una base neutra che consente di preparare una granita fedele all’originale della tradizione della Sicilia orientale. E’ cremosa, con una struttura stabile nel tempo e che permette l’utilizzo della granita anche in pasticceria.
L’Elenka è stata fondata nel 1959 da Antonino Galvagno come azienda produttrice di distillati e liquori con i quali rifornire i bar di Palermo. A lui si deve la nascita del gusto Zuppa Inglese che ha fatto la fortuna dell’azienda.
In origine doveva trattarsi di una bevanda alcolica che conferiva il sapore di un dolce molto popolare all’epoca ma si rivelò perfetta per fare il gelato. Il successo immediato varcò presto i confini dell’Isola e alla Zuppa Inglese seguì un’altra grande invenzione: il Dariloy, una delle prime basi bilanciate per gelato.
L’Elenka spiccò il volo e un nuovo stabilimento industriale con macchinari moderni permise di raggiungere una produttività di larga scala. Da quel momento, nuovi prodotti replicarono i primi successi come la pasta La Nocciola e Pistacchio OroVerde.