PALERMO. Rinnovate le cariche per la guida regionale dell’Associazione Donne del Vino, che promuove dal Nord al Sud del belpaese la cultura e la conoscenza del vino attraverso la formazione e la valorizzazione del ruolo delle donne nel settore vitivinicolo. A fare il bis è Roberta Urso, riconfermata delegata della Regione Sicilia dell’Associazione Donne del Vino.
Roberta Urso riconfermata delegata Sicilia
“Sono molto felice di dare continuità al lavoro svolto negli ultimi 4 anni – ha dichiarato Roberta Urso – Da gennaio 2019 ad oggi la nostra delegazione è cresciuta in maniera esponenziale, esattamente del 400%, diventando una delle più attive in Italia. Ringrazio tutte le socie siciliane – ha continuato – che hanno lavorato e lavorano con incessante passione ai progetti sia nazionali che di iniziativa regionale: tutte insieme ci prepariamo ad affrontare questa nuova stagione con ancora più entusiasmo. Un grazie in particolare Lilly Ferro Fazio per avere creduto in me sin dal suo primo mandato ed alla past President Nazionale Donatella Cinelli Colombini, grande esempio di tenacia, determinazione e per il suo proverbiale spirito di iniziativa”.
Le nomine dell’Associazione Donne del Vino
Nata nel 1988, l’Associazione Nazionale Donne del Vino è presieduta oggi da Daniela Mastroberardino. Con Roberta Urso, Responsabile PR e Comunicazione di Cantine Settesoli, è stata riconfermata con la carica di vicedelegata Flora Mondello, presidente del Consorzio di Tutela del Mamertino DOC, e la new entry per la Sicilia orientale, Teresa Gasbarro, delegata dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino della provincia di Siracusa.
“Dalla convention nazionale sull’Etna al Progetto D-Vino, che ci vede per il secondo anno di sperimentazione in prima linea a diffondere la cultura del vino tra gli studenti degli istituti alberghieri e per il turismo, – ha spiegato la Urso – al nostro impegno in difesa delle donne in difficoltà, alle attività di formazione e ricerca a quelle di divulgazione e comunicazione in collaborazione con università, enti di ricerca, associazioni di categoria, trade e consumer: c’è un filo conduttore tra tutte queste attività che portiamo avanti nel segno della progettualità e all’insegna di un grande lavoro di squadra”.
E tra i primi appuntamenti del nuovo corso, il via il 5 febbraio con il progetto itinerante DXD: calici di vita, un’alleanza con ristoratori e le Donne del Vino dell’isola per aiutare le donne vittime di violenza. Ancora, sabato 4 marzo, Menfi, capitale italiana del vino 2023, ospiterà la Giornata Nazionale delle Donne del Vino Sicilia.
Leggi anche Donne del Vino, parte il progetto “D-Vino” in tre istituti siciliani nel 2022-23