PALERMO. La cucina è emozione, cultura, conoscenza, tecnica, ma soprattutto amore nel combinare ingredienti e suscitare piacere in chi mangia. Una dedizione senza limiti che regala grandi soddisfazioni, ma con grandi sacrifici. Contrariamente al jet set che viene pubblicizzato e mitizzato dai media, il prodotto finale non è altro che una parabola di tentativi e prove continue. E’ la vita degli chef. Ognuno con un percorso e una storia diversa, con semplicità e forti dell’altissima qualità dei prodotti del territorio, insieme portano alto il nome della Sicilia.
I°Edizione “Vivere l’Associazione”
L’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo, ha così indetto, per il primo anno “Vivere L’Associazione”, una giornata per riconoscere l’impegno a coloro che hanno sostenuto l’Associazione. La manifestazione, coordinata dal presidente Giacomo Perna, alla presenza dei membri del direttivo, si è svolta nell’aula magna dell’IPSSEOA Pietro Piazza in Corso dei Mille.
La premiazione al Pietro Piazza
Premiati soci professionisti ed allievi, chef storici, presidi degli istituti alberghieri, addetti stampa, giornali on line, consulenti, partner e aziende che hanno dato il loro contributo.
Perna: “Un riconoscimento a chi ci ha sostenuto”
“Questo primo appuntamento, che si ripeterà annualmente – ha affermato Giacomo Perna, presidente dell’A.P.C.P.PA – vuole dare voce e visibilità a tutti i protagonisti che con le loro attività ed esperienze, nel corso dell’anno, hanno contribuito in modo disinteressato alla crescita dell’Associazione”.
Cuochi e pasticceri tramandano l’arte ai giovani
Attraverso le azioni quotidiane e l’insegnamento, i cuochi e i pasticceri tramandano ai giovani studenti l’arte di un mestiere e la loro filosofia di benessere e rispetto per il territorio.
Agli studenti lo stage in un ristorante stellato
Nel corso della manifestazione, con il supporto di un gruppo di professori, gli allievi hanno partecipato a un concorso a tema culturale. Ai vincitori è stato riconosciuto come premio uno stage in ristorante stellato e/o gourmet di Palermo e provincia.
Gli studenti sono stati insigniti del riconoscimento dal presidente Giacomo Perna, assieme a Tony Lo Coco, chef stellato e patron del ristorante I Pupi di Bagheria, e Gioacchino Gaglio, chef del Gagini di Palermo.