Ragusa. Sarà Giovanni Carnibella, docente di cucina all’Istituto Professionale “P. Grimaldi” di Modica, a guidare nei prossimi quattro anni l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Iblei di Ragusa, APCI, che fa parte della FIC, la Federazione Italiana Cuochi. Il nuovo presidente e il nuovo direttivo in casa APCI sono stati eletti nell’ultima assemblea dei soci.
Il neopresidente APCI Giovanni Carnibella
Già vicepresidente nel precedente mandato nonché presidente per tre mandati consecutivi (dal 1994 al 2006), Carnibella è stato eletto presidente nel corso dell’ultima assemblea avvenuta a Ragusa lo scorso 28 febbraio e subentra allo chef Carmelo Floridia, presidente uscente della storica associazione fondata nel 1987.
“Sono felice di questa nomina e ringrazio tutti i soci per la fiducia che ripongono in me – dichiara Giovanni Carnibella -. Ci tengo a ringraziare di cuore Carmelo Floridia, che è stato un mio studente a scuola, per l’ottimo lavoro svolto in questi ultimi anni. Anni molto difficili, caratterizzati dalla pandemia, che hanno segnato profondamente tutti noi e anche la nostra associazione ma da cui siamo usciti più forti di prima e con più voglia di fare squadra. E ciò ci consentirà di andare avanti!”.
Il neopresidente delle berrette bianche porterà nel gruppo la sua ricca esperienza in cucina maturata a stretto contatto con i giovani delle scuole e sarà proprio agli studenti degli alberghieri, che già in tanti fanno parte dell’APCI, che la nuova squadra associativa si rivolgerà, per far sì che i giovani possano portare nuova linfa all’associazione e insieme raggiungere importanti risultati.
I progetti per il futuro dell’Associazione Provinciale Cuochi Iblei
Si continuerà a puntare alla formazione e crescita personale, alla promozione dei prodotti che maggiormente caratterizzano il territorio ibleo, saranno organizzati eventi e si parteciperà a manifestazioni di interesse culinario e non mancheranno le competizioni dedicate agli chef e agli allievi.
Tanti progetti e soprattutto tanta voglia di fare anima i professionisti e gli allievi dell’APCI che saranno guidati dal prof. Carnibella affiancato dal vicepresidente Giovanni Brullo, dal presidente onorario Franco Di Grandi e da un consiglio direttivo che si è voluto rinnovare coinvolgendo nuove persone che contribuiranno alla crescita dell’associazione portando ulteriore entusiasmo.
Il Consiglio direttivo risulta composto dai seguenti membri: Gianni Di Grandi (tesoriere), Carmelo Floridia, Claudio Ruta, Massimo Schininà, Giorgio Barone, Giovanni Galesi, Carlo Rabbito, Riccardo Cilia, Luca Giannone, Concetto Cicero (in rappresentanza dei pasticceri), Salvo Vicinale, Marco Failla e Carmelo Giummarra, quest’ultimo in rappresentanza degli allievi. A ricoprire il ruolo di segretaria sarà Barbara Conti. Nel direttivo anche Gianna Bozzali che curerà la comunicazione dell’APCI.
Intanto, l’associazione è già al lavoro in vista della prossima riunione dell’assemblea dei cuochi siciliani in programma a Caltanissetta il 16 marzo prossimo. La lady chef Salvina Scottino sarà presente quale delegata dell’APCI all’importante appuntamento in cui sarà proclamato il nuovo direttivo regionale.
Leggi anche 37° Congresso dell’Unione Cuochi Siciliani, grande partecipazione a Palermo