BAGHERIA (Pa). Nato dalla mente eclettica di Mauro Aiello, già titolare della rinomata macelleria “Fratelli Aiello meat & cookers” di Bagheria in provincia di Palermo, aprirà al pubblico domenica prossima, 21 maggio, sempre a Bagheria, “Maurone – Brace Primordiale”.
Il nome rimanda all’istinto primario degli uomini che, una volta scoperto il fuoco, iniziarono a cuocere la carne degli animali che avevano cacciato per nutrirsi.
Maurone, “primordiale” come barbecue e carbone
La formula è quella della “braceria”, una proposta che verte sulle cotture al barbecue e sulle affumicature. Un traguardo a cui Mauro Aiello arriva dopo non pochi sacrifici. Un angolo di ristorazione che sarà per lui un inno alla socialità, un po’ come quando alla domenica si fa il barbecue tutti assieme, famiglia e amici.
Il locale nasce con l’obiettivo di far vivere momenti speciali al cliente che deve attraversare una grande esperienza, lasciando i problemi quotidiani fuori dalla porta.
“Primordiale” perché la sua brace sarà a carbone: old school o “metodo primitivo”, come simpaticamente ama chiamarla lui stesso. Una passione che sorge facendo i catering in giro per la provincia. Un’accorata dedica tutta al papà che sin da piccolo gli ha trasmesso questa smodata passione e il grande amore per il lavoro.
«Ho sentito la necessità di aprire un locale tutto mio – spiega “Maurone” – perché la gastronomia annessa alla macelleria era diventata troppo limitante per me. Anche lo spazio era piccolo, con pochi posti a sedere. Le persone dovevano prenotare con tanti giorni d’anticipo e dover dire che non c’era posto era per me davvero un dispiacere. Finalmente accoglierò i miei clienti in un locale comodo in cui potrò trasmettere loro quello che faccio quotidianamente.
Cuore e passione prima di tutto
Mauro Aiello ed il lavoro, anzi le “emozioni” e le “cannonate” – come lui stesso le chiama – sono un tutt’uno. Non si concede nessuno sbaglio. È lui stesso il primo critico di sé. E se vai a trovarlo, in qualsiasi momento della giornata lo scorgi sempre col sorriso sulle labbra e pronto a girare dal bancone per venire ad abbracciarti. Uno come lui si alza alle 4.30 del mattino e chiude bottega alle 24, senza sosta.
«Mi batte il cuore quando cucino la carne – dice il butcher bagherese. Tutto nacque quando ad una grigliata mi alzai per andare a dare una mano a mio papà. L’accensione stessa del barbecue mi procura una serenità inimmaginabile. Sono nato per svolgere questo mestiere».
Cucina e strumenti di lavoro
sempre a vista
I suoi clienti gli attori principali di questo piccolo grande colossal gastronomico. «Mi piace considerare i miei ospiti come membri di una grande famiglia. Voglio che si sentano a casa, dando loro anche la possibilità di sbirciare il lavoro che facciamo in cucina. I loro occhi vedranno i miei strumenti di lavoro: il barbecue, l’affumicatore e persino il semplice carbone».
E infatti dalla sala si potrà godere di un’ampia apertura vetrata che si affaccia sulla cucina e sul lavoro della brigata. Nessun segreto dunque. Gli ospiti potranno osservare, istante dopo istante, quello che avviene in cucina.
Selezioni internazionali
e gli immancabili “must” di Maurone
In sala la vetrina delle frollature con un’ampia selezione di carni tra cui scegliere, Sashi finlandese, Kobe giapponese, Black Angus irlandese, Asado argentino, Mora del Baltico, Rubia gallega, Scottona siciliana, Manzetta prussiana, solo per citarne alcune, oltre i cavalli di battaglia di Aiello: gli immancabili stinchi di vitello, pulled pork, ribs, lecca-lecca di pollo, ma anche brisket, pepper stout beef (stufato di manzo con peperoni e cipolle), picanha e pastrami.
E ancora i preparati del banco macelleria, dalla Sicilia, con salsiccia tradizionale e alla pizzaiola, involtini e mangiaebevi, al resto d’Italia come testimoniano bombette pugliesi, tartare di manzo, battute al coltello e arrosticini. Immancabili i salumi di sua produzione di cui la “mortazza sbagliata” al pepe bianco è considerato prodotto di punta.
A tutto ciò si unisce una proposta di panini, tra cui spicca il Baltimora Pit Beef, girello di manzo affumicato servito con cipolle e salsa bianca all’aglio con erba cipollina, ma che propone anche, serviti nei bun di propria produzione, sia hamburger classici sia smashed burger, una tipologia di hamburger “schiacciati” in cottura, al fine di rendere maggiore la superficie croccante e donare un gusto più intenso alla carne.
Si potrà scegliere alla carta, ma si potrà optare per un proprio taglio preferito anche autonomamente al bancone macelleria, decidendo, quindi, cosa farsi cucinare e, soprattutto, con quale cottura.
Non solo carne…
Aiello ha pensato a tutti e quindi ci sarà anche una proposta vegetariana, anch’essa rigorosamente preparata al barbecue, e una selezione di formaggi del territorio. Piccola ma articolata la carta dei vini con etichette siciliane, bollicine, una sola birra artigianale in bottiglia e due alla spina, oltre ad una piccola selezione di amari siciliani e cocktail, anch’essi preparati con prodotti siciliani.
Una variegatissima proposta gastronomica che, mentre si starà seduti ai tavoli, verrà accompagnata da un’atmosfera di sottofondo musicale classica e vintage. Maurone, infatti, pur essendo ancora giovanissimo, è sempre stato influenzato ed affascinato dalla magia delle canzoni anni ’80 sulle quali ha creato per la braceria diverse playlist con interpreti come Pink Floyd, Duran Duran, Bronskie Beat, Depeche Mode, Talk Talk, Bruce Springsteen, Madonna, Phil Collins, Prince, Eurythmics, Pet Shop Boys, Toto, U2, Police, solo per citarne alcuni.
Cinquanta coperti, di cui 30 all’interno, in un’atmosfera calda e accogliente, e 20 nel dehors, Maurone – Brace Primordiale sarà aperto ogni giorno, dal giovedì al martedì, dalle 18 fino a tarda notte.
Maurone – Brace Primordiale
Via Sant’Antonio, 1 – Bagheria (PA)
Tel.: 327 0670789
Fb: https://www.facebook.com/mauronebraceprimordiale
Email: braceprimoridale@gmail.com
Giorno di chiusura: mercoledì
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte tranne American Express