SANTA CRISTINA GELA (PALERMO). Vino e imprenditoria digitale. Per Baglio di Pianetto, il connubio fra tradizione e innovazione diventa investimento nelle future generazioni e nelle tecnologie che migliorano la vita. Nella cornice della tenuta di Santa Cristina Gela (Palermo), l’azienda vinicola palermitana ha ospitato la selezione delle due start up italiane – Cicero Experience e The Open Stage – che il prossimo 10 novembre voleranno al Born Global di Berlino, presso l’Ambasciata Italiana, per incontrare gli investitori del mercato tedesco.
L’evento
Il Demo Day, realizzato in collaborazione con Acceleratore Factory Accademia – Digital Magics Palermo, s‘inserisce nella vision aziendale da sempre votata all’innovazione: “Abbiamo deciso di far parte di questo progetto – spiega Francesco Tiralongo, amministratore delegato di Baglio di Pianetto – perché crediamo che per accelerare il successo dell’impresa oggi non basta più tenersi solo diligentemente aggiornati. Infatti, è necessario applicare un pensiero laterale e ricercare costantemente soluzioni innovative e al passo con i tempi, a volte sperimentando sul campo”.
La giuria
Una giuria di 10 esperti ha valutato 25 pitch delle 90 start up innovative che si sono candidate alla selezione. Presentati progetti di imprenditorialità innovativa in ambito turistico, culturale per la fruizione del patrimonio artistico con nuove modalità e per contrastare l’emergenza climatico-ambientale. Obiettivo comune delle strat up in gara: proporre la tecnologia come servizio e strumento per semplificare la vita quotidiana.
A valutare i progetti: Francesco Tiralongo (AD Baglio di Pianetto), Alessandro Arnetta (Ceo di Factory Accademia Digital Magics Palermo), Dane Marciano (Founder & CEO Affidaty S.p.A.), Sergio D’Onofrio (Invitalia), Roberto Luppi (Villa Vigoni e Docente Lumsa), Giacomo Risitano (Docente di Ingegneria Università di Messina), Gabriele Di Filippo (CEO software house ARKIMEDE), Flavio Tagliabue (Associazione Startup Turismo), Mario Di Lorenzo (presidente DOC Monreale) e Andrea Di Gesù (Adg Forniture Srl).
I progetti selezionati al Demo Day di Baglio di Pianetto
I due progetti selezionati per la tappa finale all’Ambasciata Italiana di Berlino, organizzata da Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo in collaborazione con ITALCAM Camera di Commercio italo-tedesca, sono Cicero Experience, piattaforma digitale di turismo esperienziale, e The Open Stage, che rivoluziona il concetto di smart city legato all’intrattenimento, tramite la prenotazione e installazione di palchi pubblici per eventi e performance.
“Siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa come Born Global – ha dichiarato Alessandro Arnetta, CEO di Factory Accademia Digital Magics Palermo – che promuove la cultura dell’innovazione e punta a valorizzare i giovani talenti che sviluppano le tecnologie digitali del futuro. Questa partnership, inoltre, sottolinea il nostro impegno come acceleratore posizionato al centro del Mediterraneo per sostenere gli investimenti in progetti all’avanguardia nel Mezzogiorno e svilupparne l’economia”.
Leggi anche Baglio di Pianetto ospita il “demo day” delle start up italiane in vista del Born Global di Berlino