Baia Santa Margherita, il successo di “Bagli, olio e mare” (videointerviste) 0

Baia Santa Margherita

San Vito Lo Capo (TP). Successo di pubblico per “Bagli, olio e mare“, la manifestazione giunta alla quindicesima edizione in programma quest’anno dall’1 al 4 agosto nella suggestiva Baia Santa Margherita, tra Màkari e Castelluzzo, all’interno del territorio di San Vito Lo Capo.

L’evento, organizzato dall’Associazione Turistico Culturale “Castelluzzo”, rappresenta una delle massime espressioni della grande disponibilità all’accoglienza degli abitanti di Castelluzzo, la frazione di San Vito Lo Capo che rimane un po’ “schiacciata” dalla fama raggiunta da una parte della capitale del cous cous e dall’altra di Makari, quell’altra frazione di San Vito Lo Capo diventata notissima al pubblico televisivo per via della fiction che porta il suo nome. «Ma Baia Santa Margherita, pur essendo una delle location della serie televisiva “Màkari”, ci appartiene», tengono a sottolineare gli abitanti Castelluzzo.

“Bagli, olio e mare”, nome della manifestazione che trae ispirazione dai tre elementi caratteristici di Castelluzzo, è stata pensata per promuovere le eccellenze agricole locali, a partire dall’olio e dal pesce frutto della pesca artigianale svolta in zona. Il punto forte della kermesse è l’offerta di pietanze genuine sapientemente preparate, in mezzo ad una natura incontaminata, in un contesto naturale, tra le riserve di Monte Cofano e dello Zingaro.

Per tutti, al costo di 15 euro, un menù tipico che include fragranti bruschette come antipasto, seguite da un piatto di pasta con un condimento diverso ogni giorno scelto tra quelli della tradizione locale. Il viaggio gastronomico continua con una frittura del pescato del giorno. Inclusa anche la frutta di stagione (melone gialletto) e acqua o vino a scelta.

Per gli amanti dell’avventura, sessioni di parapendio e parawinch che regalano viste mozzafiato; mentre per gli appassionati della natura in programma escursioni guidate come “I Tesori fra gli Ulivi” e “La Torre e l’Infinito”, alla scoperta delle bellezze nascoste del territorio.

Le serate vengono arricchite da talk show su enogastronomia e turismo e dall’esibizione di gruppi musicali capaci di accontentare i gusti di tutte le età.

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks