Bar University, a lezione di cultura d’impresa del bar 0

Bar-University-Davide-Calvano

TICINO (Svizzera). Per promuovere la cultura del bere e del fare impresa nel settore dell’horeca in Italia nasce la Bar University, un percorso formativo per addetti ai lavori che desiderano ampliare le proprie competenze tecniche dietro al bancone e sviluppare l’approccio imprenditoriale.

Il corso professionale

Il corso professionale – in conformità con le norme ISO9001:2015 – nasce da un’idea di Luca Malizia, socio di Global Training Group, il polo formativo dedicato al settore bar e locali con sede in Ticino.

Di Global Training Group fanno già parte MIXOLOGY Academy, per diventare bartender professionisti, Bar Wars, che organizza corsi di aggiornamento su marketing e comunicazione, Barman PR, per l’organizzazione di eventi, e Bartender JOB, che favorisce l’incontro di domanda e offerta nel mercato del lavoro di settore.

Cos’è Bar University

Bar University è un percorso unico di formazione della durata di tre anni che promette di formare gli studenti a fare business di successo nell’horeca, grazie a un approccio integrato di competenze e puntando a sviluppare le cosiddette soft skill.

Le lezioni sono in parte da vivo, due volte l’anno, presso la sede del Global Training Group e on line.

Le testimonianze

Non c’è spazio per l’improvvisazione, dunque, per diventare gestori e dipendenti di locali, bar e caffetterie di successo in Italia.

“Sono troppe le nuove aperture con esiti catastrofici – dichiara Luca Malizia, ideatore della Bar University e socio di Global Training Group -. Noi vogliamo creare una cultura del bere e imprenditoriale per portare avanti progetti di successo, senza scorciatoie, ma attraverso lo studio e il confronto”. Leggi anche Horeca, Anna Martano scrive al premier Conte sulla crisi del settore

Per diventare imprenditori e professionisti di successo nel settore dell’horeca c’è bisogno di innovazione continua. Lo sa bene Davide Calvano, 27 anni, pugliese, uno dei primi studenti della Bar University: “Nel 2018 ho capito che per diventare veri professionisti bisogna anche studiare. Grazie al percorso in MIXOLOGY Academy ho creato un mio format di superalcolici con nuove formule basate su ingredienti biologici – annuncia Calvano – “Voglio offrire nuove opportunità alla gente per incontrarsi diffondendo la cultura del bere bene con consapevolezza”.

Leggi anche Bacardi promuove corsi di formazione per futuri Bartender

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks