Suggestione, convenzione, effetto placebo o appuntamento smart da calendario social, il Blue Monday è ormai un momento fisso che può condizionare il nostro umore. Il giorno più triste dell’anno cade convenzionalmente sempre il terzo lunedì del mese di gennaio. E quest’anno sarà lunedì 16. Per cui prepariamoci, con un pizzico di autoironia ed entusiasmo, anche ai fornelli per superarlo.
L’origine del Blue Monday
Studi e ricerche che incrociano calcoli matematici e psicologia, condotte nel 2000 da un professore dell’Università di Cardiff, lo psicologo inglese Cliff Arnall, hanno permesso di individuare questa data dando vita a un vero e proprio algoritmo della tristezza che mette in relazione serie di variabili: condizioni meteo, sensi di colpa dopo le feste di Natale, l’attesa per lo stipendio e la difficoltà a riprendere la routine dopo il periodo di vacanze.
Ma come superare il giorno più triste dell’anno? Che ci si lasci condizionare o no, mangiare bene, indulgere nel comfort food, cucinare per se stessi o condividere con altri il proprio pasto sono tutti escamotage che possono aiutare ad affrontare un inizio d’anno con più energia e positività.
Qualche consiglio per superare a tavola il giorno più triste dell’anno
Non abbiamo formule magiche da proporvi, ma noi di Orogastronomico abbiamo pensato a un gustoso menù di ricette da provare a casa, dedicandosi del tempo per rilassarsi e sperimentare ai fornelli. E siamo certi vi faranno sentire molto meglio!
Crostino palermitano
Un antipasto sfizioso e non banale, della nostra tradizione. Quello che vi occorre per preparare questa facile ricetta della rosticceria palermitana è già a portata di mano nel vostro frigo. Vi servirà del pancarrè, latte, burro, farina, pangrattato, prosciutto cotto e mozzarella. E l’olio di semi per friggere. Il risultato sarà una gioia per il palato e per il vostro umore. Ecco come preparare il crostino palermitano:
Cacio e pepe con crudo di gamberi
La regina della cucina romana, semplice e facile da preparare, con l’accostamento del gambero fresco crudo in tartare vi darà una sensazione di familiarità e sorpresa allo stesso tempo. Scommettiamo? Qui trovate la ricetta di questo prelibato comfort food:
Filetti di merluzzo con pomodori secchi, olive e spinaci
La parte sana e volenterosa di noi per rimetterci in carreggiata dopo l’abbuffata delle feste richiama questo secondo di pesce con verdure, insaporito e non banalizzato dall’accompagnamento siciliano di pomodorini secchi e olive. Cinque minuti per prepararlo e per allontanare i sensi di colpa. Leggerezza e gusto per ripartire!
Qui la ricetta https://www.orogastronomico.it/filetti-di-merluzzo-con-pomodori-secchi-olive-e-spinaci-la-ricetta/.
Pan d’arancio
Chiudete il vostro menù del buonumore con questo dolce a base di frutta di stagione, che è anche una punta di diamante della cucina siciliana. E se ne resta, è già pronta la merenda 😉
Ecco come preparare in casa il pan d’arancio https://www.orogastronomico.it/pan-darancio/