Buccellati o cuddureddi, vi proponiamo la ricetta originale di Alcamo un paese del trapanese. I Buccellati sono delle gustosissime frolle ripiene di fichi secchi tritati e frutta secca poi infine glassate. Il dolce, tra Palermo e Trapani, viene chiamato cuddureddi. Ricordano l’infanzia, soprattutto nel periodo della festività natalizie. Ecco la ricetta originale dei Buccellati proposta per voi da una coppia di coniugi di Alcamo: Gino Terrana e Giusy Impellizzeri. Noi li abbiamo farciti con la Nutella, la versione per i più piccoli. Buon appetito!
INGREDIENTI
PER LA FROLLA
1 kg Farina 00
200 g Strutto
20 g Ammoniaca
2 bustine di Vaniglia
Latte
250 g Zucchero
Nutella q.b.
ISTRUZIONI
Mettere in un tegame lo strutto, lo zucchero e circa 350 ml di latte. Una volta sciolto lo strutto versare il composto nella bacinella, aggiungere l’ammoniaca e mescolare. Dopodiché unire la farina, la vaniglia e la buccia di limone grattugiata e impastare. Mettere a riposare il composto per un’oretta. Una volta che la pasta è lavorabile, riporla nella teglia rivestita dalla carta forno. Iniziare a realizzare i biscotti. Con un coppapasta di circa 10 cm di diametro ricavare dei cerchi.
Mettere un paio di cucchiaini di Nutella dentro la prima metà del cerchio, senza fare toccare i bordi. Richiudi i cerchi a libro, da sinistra verso destra e sigillare bene i bordi. Unire le due stremità se si vuole dare la forma della genovese. Nel frattempo portare il forno a 200 gradi. Spennellare i biscotti con acqua. Quando il forno raggiunge temperatura infornare i biscotti. Buon appetito!