Caffè in capsula, Esselunga e Conad i migliori. La classifica di Altroconsumo 0

Caffe-in-capsula-pexels-photo-4226867.jpeg

È la bevanda più consumata dopo l’acqua. Irrinunciabile pausa, carica mattutina per affrontare la giornata, perfetto fine pasto e momento conviviale e relazionale per eccellenza nel nostro Paese, in Italia ogni anno ne consumiamo circa 8 Kg pro capite. L’80% degli italiani di età superiore ai 18 anni beve regolarmente il caffè, principalmente a casa (fonte Report YouGov 2021).

E il caffè in capsula è sempre più diffuso nelle nostre abitudini di consumo e preferito rispetto alla classica moka. Altroconsumo ha stilato una classifica dei migliori caffè in capsula del 2022. Ecco i risultati e i criteri dell’analisi.

L’impatto ambientale dei caffè in capsula

Quando acquistiamo il caffè, ci facciamo guidare in primis dal gusto/aroma, poi dalla marca e dal prezzo. Mentre l’ultimo criterio di scelta è il tipo di formato e la sostenibilità.

Ma i 10 miliardi all’anno di capsule di caffè che consumiamo generano 120mila tonnellate di rifiuti, di cui circa 70mila nella sola Europa (fonte: progetto europeo Life-Pla4coffee, Commissione europea).

Per questo, l’analisi dei caffè in capsula e la relativa classifica stilata da Altroconsumo tiene conto di diversi fattori come gusto e composizione, ma anche dell’impatto ambientale.

Il test di Altroconsumo

24 tipi di capsule compatibili con il sistema Nespresso analizzate da Altroconsumo. Il risultato migliore? Lo ha ottenuto quella che è risultata buona, economica e compostabile.

In dettaglio, gli esperti hanno misurato in laboratorio il contenuto di acqua, che se troppo elevato può causare però una veloce degradazione del caffè, la presenza di ceneri e materiali di origine minerale, che rendono minore la sua purezza, e la corposità del caffè.

Ancora, sono stati analizzati i materiali usati per la capsula: plastica, la più dannosa per l’ambiente, alluminio e bioplastiche compostabili. Alla fine, sono queste a rappresentare la scelta migliore per impattare il meno possibile sull’ambiente, poichè possono essere smaltite nell’umido. Infine, esperti e consumatori hanno effettuato la prova di assaggio.

Inoltre, sono state oggetto di test anche le nuove capsule ricaricabili, interessante alternativa alla capsula usa e getta, dove l’ambiente ne guadagna. Infatti, si tratta di capsule in acciaio o plastica, vuote e dotate di coperchio, che si riempiono con il caffè desiderato e possono essere riutilizzate all’infinito.

I risultati. Ecco i migliori caffè in capsula del 2022

È ESSELUNGA Espresso intenso il caffè migliore del test. Nel giudizio di Altroconsumo si legge: «Un caffè a marchio commerciale di ottima qualità. Il costo è contenuto. Capsule compostabili».

Segue CONAD Espresso 100% Arabica: «Capsule di qualità alta con un prezzo concorrenziale».

Dal terzo all’undicesimo posto, troviamo: LAVAZZA Crema e Gusto, BIALETTI Intenso, VERGNANO Èspresso Cremoso, GIMOKA Classic, COOP Espresso Colombia 100% Arabica, CAFFÈ TROMBETTA L’espresso più crema, CAFFÈ CARRACCI Selezione Napoli, BORBONE Miscela Blu, NESPRESSO Ispirazione arpeggio.

E fra i caffè di «Qualità più che accettabile, prezzo imbattibile» secondo Altroconsumo ci sono:

CAFFÈ CORSINI Gran riserva premium coffee selection

L’OR Ristretto

NESPRESSO Ispirazione ristretto

KOSÈ Intenso

ILLY Classico

KIMBO Barista espresso Napoli

SEGAFREDO Classico intensità 10

LAVAZZA Qualità oro

STARBUCKS Espresso roast by nespresso®

SPLENDID Classico espresso 10

DON JEREZ (EUROSOPIN) Espresso, scelto anche come «migliore acquisto».

Qui la classifica completa dei migliori caffè in capsula del 2022 secondo Altroconsumo.

Ti potrebbe interessare anche Guida ai Bar d’Italia 2023 del Gambero Rosso, premiati Antico Caffè Spinnato e Caffè Sicilia

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks