Campionati di cucina italiana: oro allo street food e argento al Culinary team 0

RIMINI. Ai Campionati di cucina italiana pioggia di medaglie. Medaglia d’argento al Culinary team Palermo. Medaglia d’oro al team di chef del Traditional Palermo della categoria Street food che si è anche aggiudicato il trofeo Campioni d’Italia. Sono questi i maggiori riconoscimenti di squadra ottenuti dai componenti dell’Associazione provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo.

Campionati di Cucina Italiana, i riconoscimenti

Riconoscimenti ottenuti alla fine della sesta edizione dei Campionati della Cucina Italiana, all’interno della manifestazione “Beer Attraction & Food Attraction” all’Expo Centre Italy.

Un evento organizzato in collaborazione fra Italian Exibition Group e Federazione Italiana Cuochi per la competizione culinaria nazionale, riconosciuta dal circuito Worldchefs.

Il Culutunnu dei cuochi Traditional

I cuochi della sezione Traditional (Francesco Lelio, Giovanni Capizzi e Toni Levantino) hanno presentato “Culutunnu”. E’ un’arancina con riso al limone; condita con salsa speziata, ripiena di tartare di tonno con granella di mandorla e pepe timut dalle note molto agrumate.

Gli chef del Culinary team Palermo sono Fabio Armanno; Ignazio Morici; Massimiliano Sala; Giovanni Barone; Giancarlo Troia; Carlo Parisi; Ciccio Giuliano; Noemi Santoro; Anna Scudieri; Corinne Ribaudo. Hanno conquistato i giudici con un menù d’ispirazione siciliana a partire dallo starter “Conversazione in Sicilia”; un piatto omaggio al romanzo di Elio Vittorini a base di seppia.

Il main course “Cortile d’inverno” era con anatra in terrina e cotta bassa temperatura. Il menù si è chiuso con l’“Estate isolana”. E’ un dessert composto da tortino con Tuma siciliana, composta limone, mousse al cioccolato fondente e gelato ai lamponi.

Ma sono numerose altre le medaglie conquistate da chef associati. Fra questi Antonio Ingrao, 23 anni, che col suo “Amore nel bosco” si è aggiudicato la medaglia d’oro; il titolo di Campione Italiano per la categoria Junior dedicata alla “Pasticceria da ristorazione”.

I bronzi

I bronzi di Toni Levantino e la lady chef Giovanna Di Sclafani per la categoria “Vegan”; degli allievi Junior Chef Alessia D’Angelo, Alessandro Arena della scuola Infaop accompagnati dal coach Prof. Santo Petrocciani. Medaglia di bronzo anche per lo Junior Chef Filippo Pio Pretti; per gli allievi dell’IISS Danilo Dolci di Partinico Francesco Tinervia; la junior Pastry chef Desire Lupo accompagnati dal coach, prof. Ignazio Interrante e Carlo Grimaudo.

“Si tratta di traguardi meritati con fatica e impegno dai nostri chef – commenta Giacomo Perna, Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo-. Medaglie di cui l’associazione tutta gioisce e si inorgoglisce. La presenza e la continuità di tanti junior Chef ci fa ben sperare per il futuro della nostra professione che, attraverso competizioni come i Campionati della cucina italiana, è portata a mettersi alla prova e perfezionarsi continuamente”.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks