Camporeale Days, 8ª edizione: degustazioni e masterclass sulle eccellenze dell’Alto Belice. Tutte le novità 0

CAMPOREALE (Pa). Arriva ottobre e ritorna Camporeale Days. Riparte la consueta ed apprezzata manifestazione del borgo palermitano all’interno del Baglio e del Palazzo del Principe, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Camporeale con il patrocinio del Comune di Camporeale, che valorizza e promuove le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche dell’Alto Belice.

Camporeale Days, 8ª edizione

La manifestazione del piccolo paesino di 4 mila abitanti, sito nella parte orientale del Val di Mazara e a cavallo tra la Doc Alcamo e la Doc Monreale, giunge alla sua 8ª edizione, foriera di importanti novità. Quest’anno, infatti, non ci sarà solo la “due giorni” di sabato 8 e domenica 9 ottobre aperta al pubblico, ma saranno previste anche due giornate interamente dedicate ad addetti ai lavori e alla stampa di settore con incontri B2B.

«Camporeale Days è una manifestazione che è cresciuta negli anni – afferma Benedetto Alessandro, presidente della Pro Loco. Siamo giunti all’ottava edizione, superando con successo annate difficili come quelle della pandemia. È il momento di fare di più per questo territorio che ha tanto da raccontare. Ecco perché abbiamo dedicato alcune giornate solo alla stampa e agli addetti ai lavori, senza dimenticare il pubblico dei winelovers e degli appassionati. Come ogni anno, non mancheranno le masterclass dedicate ai vini del territorio, le degustazioni, le esposizioni artigianali e i momenti di intrattenimento».

Camporeale, la novità della stampa nazionale

La manifestazione si appresta, pertanto, a fare un salto di qualità con lo scopo di promuovere il territorio e di offrire importanti sbocchi economici, fornendo alla stampa nazionale e regionale nuove opportunità per conoscere l’areale dell’Alto Belice assieme alle sue eccellenze turistiche ed enogastronomiche. 

Per addetti ai lavori, sommelier, ristoratori, enotecari e giornalisti, la rassegna si aprirà in anticipo, lunedì 3 ottobre a partire dalle ore 10 al Palazzo del Principe, a Camporeale, con incontri B2B. Ci sarà un grande banco di assaggio a cui parteciperanno circa trenta aziende del territorio, cantine e piccole e medie imprese dell’agroalimentare.

Masterclass tematiche, cooking show e convegni

Nel corso della giornata si susseguiranno più masterclass tematiche e ci sarà una tavola rotonda per il dibattito sul futuro del territorio. Si proseguirà martedì 4 ottobre con un press tour per la stampa di settore, che prevedrà momenti di approfondimenti tramite visite e degustazioni presso alcune aziende agroalimentari. 

La manifestazione Camporeale Days aperta al pubblico, invece, si terrà invece sabato 8 e domenica 9 ottobre. Il programma è online e disponibile sul sito www.camporealedays.it

Sarà possibile visitare le cantine del territorio. Inoltre avranno luogo le masterclass sul vino, affidate a professionisti della stampa, e workshop sulle specialità agroalimentari del territorio, con sei tra cooking show e convegni dedicati al tema della nuova edizione: “l’olio extravergine d’oliva”.

In programma anche una mostra di moto e auto d’epoca, spettacoli di intrattenimento musicale con i concerti di Lello Analfino dei Tinturia e Giuseppe Urso Combo Jazz Band. Tornano gli spettacoli notturni con il dj set Delta

La manifestazione è rivolta a tutti coloro i quali siano alla ricerca di produzioni agroalimentari e artigianali di nicchia, agli appassionati del turismo sostenibile e dei metodi di produzione tradizionali, biologici e salutari, nonché a giornalisti e operatori del settore.

Il programma della manifestazione è consultabile attraverso il sito www.camporealedays.it.

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks