Questo fine settimana torna Cantine Aperte, la nota manifestazione pensata per far conoscere i paesaggi, i sapori e le produzioni enologiche siciliane, condividendo saperi ed esperienze che accomunano gli amanti del vino.
E sarà la prima volta per due cantine siciliane. Infatti, fanno il loro debutto Casa Vinicola Fazio e Casa Grazia. Protagonisti i territori di Erice e Gela.
Casa vinicola Fazio
A pochi chilometri dal borgo Medievale di Erice, Casa Vinicola Fazio è pronta ad accogliere il grande pubblico domenica 26 maggio.
Prima tappa di giornata sarà il murales “Soffio Aereo su Fulgatore”. realizzato dall’artista di fama internazionale Nicola Pucci, un tributo alle future generazioni, da sempre al centro delle attenzioni dell’azienda ericina. A seguire, visita nel vigneto sperimentale dove sono state impiantate – con il patrocinio dell’Istituto Vite e Vino della Regione Siciliana – le cosiddette varietà reliquia, rivalutate oggi attraverso specifici progetti di ricerca. Infine, dopo una sosta nell’area imbottigliamento, ci si fermerà nella Sala Barrique per conoscere nel dettaglio i processi di selezione dei legni e del vino in affinamento.
Ancora, spazio alle proposte di abbinamento cibo-vino, in collaborazione con la Locanda del Gusto, che allestirà un vero e proprio “villaggio del gusto”. Dall’angolo dei fritti accostati agli spumanti Metodo Charmat alla pasta abbinata ai bianchi aromatici, fino al corner delle carni cotte alla brace, affiancate dai grandi rossi dell’azienda. E per finire, le specialità dolciarie trapanesi insieme ai vini da dessert, Zy Passito e lo storico Petali Moscato Bianco.
E non mancherà l’intrattenimento con le melodie di Elena Adragna e Rubina, accompagnate da Alberto Anguzza, celebre trombettista trapanese.
Casa Grazia
Casa Grazia farà scoprire, in compagnia di un calice di vino, l’unicum di biodiversità della Riserva Naturale Orientata del Lago Biviere, il più grande lago salato costiero della Sicilia.
Dunque, porte aperte sabato 25 maggio dalle 11,00 e fino alle 17,00 (prenotazione obbligatoria) con le degustazioni e visite guidate in cantina con la famiglia Brunetti e il suo team, alla volta di un’esperienza multisensoriale in un angolo di Sicilia sconosciuto ma ricco di fascino, come quello della Piana di Gela.
Dalla visita in terrazza si potrà ammirare il panorama mozzafiato sul Lago Biviere, a seguire ci sarà una sosta nell’area imbottigliamento e nel cuore dell’azienda, la barricaia per conoscere nel dettaglio i processi del vino in affinamento.
Anche qui, spazio agli abbinamenti cibo-vino per esaltare le tipicità del territorio con pizze calde cotte nel forno dell’azienda e salsiccia locale alla brace con tanta buona musica dal vivo con djset.
E dunque sarà una 31esima edizione sotto il segno della condivisione per winelovers ed enoturisti, scandita da itinerari di visita, tour in vigna ed enogastronomia di qualità, immersi in uno scenario d’incanto che racchiude in sé la vera anima della Sicilia.