SANTA CRISTINA GELA (PA). L’estate bussa alle porte e ritorna l’evento enologico più atteso dai winelovers. Dopo gli stop forzati causa pandemia torna la festa a Baglio di Pianetto per Cantine Aperte. L’appuntamento nazionale organizzato da MTV, Movimento Turismo Vino, inaugura la stagione enoturistica.
Cantine Aperte
Sarà domenica 29 maggio la data prevista sul circuito nazionale. Per quella data, dalle 10 alle 17, anche l’azienda di Santa Cristina Gela aprirà le porte di Tenuta Pianetto,che dista circa 20 chilometri da Palermo. Una domenica di campagna en plein air da trascorrere immersi nella natura e nella proverbiale ospitalità della cantina fortemente voluta dal conte Paolo Marzotto.
I punti fermi del divertimento?
Le visite in cantina ogni 30 minuti e le degustazioni di una lunga lista di etichette, unitamente agli assaggi di street food palermitano. Vino e cibo, insomma, saranno il reale palinsesto della lunga giornata.
Per Cantine Aperte è necessaria la prenotazione sul sito (in calce all’articolo, ndr). Le visite avranno lo start alle 10.30. Si partirà dal punto di accoglienza all’ingresso dal quale poter ammirare i vigneti coltivati a regime di agricoltura bio. Il percorso condurrà all’area di conferimento delle uve. Ossia il punto più alto della cantina, costruita su più altezze per sfruttare la forza gravitazionale, tutto a vantaggio della efficienza di vinificazione.
Infine il giro terminerà in un luogo incantato, in cui il tempo pare essersi fermato: la barricaia. Un gran bel vedere davvero. Centinaia tra botti di rovere e barriques in cui il vino riposa per ottenere una ideale maturazione.
Alle 11, per chi vorrà prenderne parte, è previsto un momento tecnico, ossia la masterclass Le quattro espressioni dell’Insolia Baglio di Pianetto per la quale occorreranno le prenotazioni. Il vitigno, infatti, ha trovato nella Tenuta Pianetto un habitat naturale per esprimersi al meglio. Il tasting avrà inizio col Fushà Brut 2021, spumante bio da Metodo Charmat. Poi l’Insolia 2021 della linea Monovarietali Bio, il Murriali 2021, prima etichetta Doc Monreale per l’azienda, e infine il Natyr 2016, punto di alto picco per lo stile green di Baglio di Pianetto.
Ai banchi di assaggio, invece, verranno serviti i Monovarietali Bio tra bianchi 2021 (Grillo, Insolia e Catarratto); rossi 2020 (Nero d’Avola, Syrah e Frappato); i Classici & Innovativi Bio (Murriali, Ficiligno, Timeo e Baiasyra 2021, Shymer e Ramione 2018).
In ultimo due chicche niente male
Riserva Viafrancia bianco 2019, uno straordinario vino da Viognier proveniente da tre diversi momenti di vinificazione, nonché il prediletto del conte Paolo Marzotto; il Moscato di Noto Ra’is 2016 che chiuderà dolcemente l’esperienza sensoriale.
Le degustazioni saranno integrate da assaggi di street food palermitano a cura dello chef Giovanni Rizzo, coniugate tra salati e dolci. Paninetti con panelle e milza, arancine, cannoli di Piana degli Albanesi, solo per fare alcuni esempi. L’intera giornata sarà accompagnata dalla musica dal vivo di Daniel Sax.
Ticket di ingresso: da 30 € + 5 € cauzione calice.
Info, costi e prenotazioni su www.bagliodipianetto.it.