CASTELBUONO (PA). Castelbuono è la Città enogastronomica 2023. Il premio è stato conferito da All Food Sicily, testata giornalista dedicata sul mondo dell’enogastronomia e del turismo in Sicilia, alle città che ogni anno si distinguono come mete turistiche gastronomiche che puntano alla valorizzazione delle eccellenze del territorio. Leggi anche Vendemmia 2023, previsioni Sicilia
Castelbuono è la Città enogastronomica 2023
Quest’anno il premio è andato a Castelbuono, una città che negli anni da piccolo borgo delle Madonie, è diventata una delle mete siciliane tra le più importanti in ambito gastronomico con la produzione di grandi eventi che si svolgono durante l’anno dedicati alle eccellenze enogastronomiche e all’agroalimentare.
I parametri
Il Premio “Città Gastronomica” viene attribuito tenendo conto della rispondenza ad alcuni parametri di eccellenza. Dall’accoglienza turistica al livello della ristorazione legata al territorio fino alla presenza di produttori e artigiani del Gusto.
Bio in Sicily
Ogni anno viene assegnato in occasione del Bio in Sicily, evento che si caratterizza per la valorizzazione e la promozione dei territori attraverso l’abbinamento con l’organizzazione di press tour, volti a dare visibilità ad aziende sostenibili e biologiche, con la partecipazione di giornalisti di stampa nazionale.
I festival
Tanti sono i festival, che a Castelbuono portano in città importanti flussi turistici. Tra questi il Divino Festival al Ypsigrock Festival, dal Funghi Fest al Dolcemente Castelbuono, dal Castelbuono Jazz Festival ai Mercatini di Natale e di Primavera.
Una città in cui operano imprese conosciute in tutto il mondo. L’azienda dolciaria Fiasconaro che grazie al suo panettone, oggi, porta il nome di Castelbuono in tutto il mondo. La cantina vinicola Abbazia Santa Anastasia che produce vini biodinamici di grande qualità che hanno ottenuto premi internazionali. L’azienda Bergi che da anni vede riconosciuto il miele, di produzione propria, come il migliore al mondo.
La premiazione è avvenuta all’interno del prestigioso Chiostro di San Francesco, alla presenza del sindaco di Castelbuono Mario Cicero, dell’imprenditrice madonita Sandra Invidiata. Dell’assessore al Turismo del Comune di Castelbuono Dario Guarcello. Del direttore di All Food Sicily Michele Balistreri che ha consegnato ufficialmente il premio.
” A Castelbuono in questi ultimi decenni – dichiara Mario Cicero, sindaco di Castelbuono – si sono investite grosse risorse economiche umane. Il tutto per valorizzare e far apprezzare il patrimonio monumentale, culturale, agricolo, artigianale e ambientale. Insieme hanno permesso di far diventare questo Borgo delle Madonie tra i più apprezzati sul settore gastronomico e dell’agroalimentare, diventando elementi identitari per lo sviluppo urbano sostenibile.
“La specificità della nostra comunità – chiosa Mario Cicero – si caratterizza per la presenza sul suo territorio di alcuni prodotti unici al mondo. E per la presenza di una forte rete votata alla promozione di un’alimentazione sostenibile e alla tutela della biodiversità.”
Il Premio Città Gastronomica – afferma Adalberto Catanzaro, editore e presidente di Futura Company – da quest’anno si lega al Bio in Sicily. E’ il giusto riconoscimento alla Comunità di Castelbuono, che negli ultimi decenni si è imposta, in ambito nazionale e internazionale, come modello di sviluppo locale sostenibile incentrato sull’enogastronomia, sull’accoglienza turistica e su un’offerta agroalimentare di assoluto valore.”