Se diciamo Chiacchiere pensiamo al Carnevale. Croccanti e irresistibili sfoglie fritte o al forno, in questo periodo di festa risvegliano i i ricordi della nostra infanzia.
Eccovi la versione al forno, per un risultato strepitoso per la vista e il palato. Ne usciranno delle sfogli croccanti e profumate e una chiacchiera tirerà l’altra.
Potrete ricoprirle di zucchero a velo oppure optare per una colata di cioccolato fondente o di pistaccio.
Fritte o al forno? A voi l’ardua scelta!
INGREDIENTI
- Farina 00 500 g
- Zucchero 70 g
- Uova (circa 3 medie) 175 g
- Tuorli (circa 1) 15 g
- Burro (ammorbidito a temperatura ambiente) 50 g
- Grappa 30 g
- Lievito in polvere per dolci 6 g
- Baccello di vaniglia 1
- Sale fino 1 pizzico
PREPARAZIONE
In una planetaria dotata di foglia inserite la farina setacciata insieme al lievito. Unite poi lo zucchero, un pizzico di sale, le uova intere e il tuorlo leggermente sbattuti. Successivamente versatela grappa e lavorate a velocità media l’impasto fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
A posto della foglia inserite il gancio. Inserite i semi della bacca di vaniglia e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Continuate a impastare per altri circa 10 minuti, fino a quando non otterrete una consistenza sostenuta ma malleabile.
Una volta ottenuto l’impasto, riponetelo sul piano di lavoro e maneggiatelo per dare una forma sferica.
Avvolgete il panetto in pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Prendete una porzione di impasto lasciando coperto il resto. Infarinatelo leggermente e passatelo nella macchina tira pasta per ben due volte, inizialmente allo spessore più largo per poi passate a quello più piccolo.
Otterrete così una sfoglia sottilissima che dovrete fare riposare lqualche minuto. Pareggiatele con una rondella dentellata e ricavate dei rettangoli di circa 10×6 cm. Su ogni rettangolo fate degli intagli centrali obliqui.
Sbollentate due alla volta le chiacchiere in una pentola con acqua bollente per qualche secondo, fino a quando non torneranno in superficie. Scolatele e riponetele su una teglia foderata con carta forno.
Fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 10 minuti da un lato e 5 minuti dall’altro. Una volta pronte sfornate e lasciatele intiepidire.
Riponete le chiacchiere su un vassoio e spolverizzate con lo zucchero a velo oppure inseritene metà in un contenitore con del cioccolato fondente oppure del pistacchio.
Le vostre chiacchiere sono pronte per essere addentate!