Oggi vi presentiamo la golosissima ricetta della Chiffon Cake al cocco con all’interno gocce di cioccolato fondente e bianco.
E’ un’ottima variante del classico dolce da forno alto e soffice, noto anche come ciambellone americano.
La chiffon cake al cocco è una ciambella alta e morbidissima che viene preparata partendo dalla ricetta originale della chiffon cake, alla quale viene sostituta una parte della farina totale con la farina di cocco, e volendo anche l’acqua con il latte di cocco.
Buon appetito!
INGREDIENTI
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di farina di cocco
- 280 gr di zucchero
- 6 uova (grandi)
- 125 gr di olio di semi
- 200 ml di latte di cocco (o acqua)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina (16gr) di lievito per dolci
- 1 bustina (8gr) di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
Separate i tuorli dagli albumi e riunite i primi con lo zucchero e l’estratto di vaniglia, lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite a filo l’olio e il latte di cocco (o l’acqua, in base quello che avete deciso di utilizzare).
Da parte setacciate la farina con il lievito, aggiungendo la farina di cocco (se è una tipologia fine potrete anche setacciarla, diversamente quella più simile al cocco rapè dovrete lasciarla così come si presenta). Aggiungete quindi all’impasto gli ingredienti secchi a cucchiaiate.
Iniziate a montare a neve gli albumi, quando iniziano a diventare spumosi unite il cremor tartaro. Aggiungete gli albumi a neve all’impasto, incorporandoli delicatamente, mescolando con una spatola, con dei movimenti che vanno dal basso verso l’alto, fino ad unirli tutti.
Versate l’impasto in uno stampo per chiffon cake da 25 cm di diametro, senza né imburrato e né infarinato. Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 175°C per 50 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente capovolta a testa in giù, appoggiando quindi lo stampo sui suoi piedini.
La vostra chiffon cake al cocco è pronta, servitela a piacere.