La Chiffon Cake è una buonissima torta alta, soffice, decorata da una bianca glassa al limone.
Il sapore ha tutta la genuinità della torta preparata dalla nonna.
La chiffon cake è la classica ciambella americana, un dolce ottimo per la colazione o merenda.
Per la sua realizzazione occorre uno stampo tondo, alto, con un tubo al centro. È importante per far sì che il dolce rimanga soffice, oltre al cremor tartaro usato nell’impasto, lasciare raffreddare la ciambella a testa in giù, sollevata dai piedini dello stampo.
Ecco la ricetta semplice e facilissima da realizzare.
Buon appetito!
INGREDIENTI
- 250 g Farina 00
- 6 Uova (grandi)
- 200 g Zucchero
- 100 ml Olio di semi
- 50 ml Acqua
- 1 Lievito in polvere per dolci
- 1 Cremor tartaro
- 1 Scorza di limone (grattugiata)
PER LA GLASSA
- 200 g Zucchero a velo
- 2 cucchiai Acqua (tiepida)
- Un cucchiaio di succo di limone
PREPARAZIONE
Separate gli albumi dai tuorli in due ciotole diverse.
Con una frusta elettrica o nella planetaria montate gli albumi a neve, ben sodi, con un pizzico di sale e il cremor tartaro e lasciateli da parte.
Sempre con le fruste o planetaria montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la scorza grattugiata di 1/2 limone, l’olio, l’acqua e infine la farina setacciata col lievito. Lavorate bene per ottenere un buon composto spumoso.
Prendete gli albumi montati e uniteli al resto dell’impasto, mescolate il tutto molto delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli ed amalgamate bene i due composti.
Versate il composto ottenuto nello stampo per la chiffon cake. Posizionate la torta nel secondo ripiano del forno preriscaldato e cuocetela per i primi 30 minuti in forno a 160°, poi alzate la temperatura a 170° e cuocete ancora per altri 20 minuti.
Una volta trascorso il tempo necessario togliete la torta dal forno, capovolgetela sugli appositi piedini e lasciatela raffreddare così per molte ore. Quando la chiffon cake sarà completamente raffreddata, dovrete staccare la parte superiore dello stampo.
Per la preparazione della glassa al limone: in una ciotola setacciate accuratamente lo zucchero a velo. Aggiungete poco alla volta l’acqua tiepida. Mescolate vigorosamente con una spatola, aggiungendo poche gocce di succo di limone o aroma. La glassa dovrà avere una consistenza abbastanza fluida.
Lasciate raffreddare la glassa ponendo la chiffon cake in frigo. Infine, trasferite la chiffon cake in un piatto di portata.