PALERMO. Accantonate la dieta, è tempo di Pasqua. E con la ricorrenza si poserà su tutte le tavole (anche su quella di orogastronomico) la tanto attesa colomba. La classica, con o senza canditi al cedro, mantiene il suo appeal. Mai, però, come quest’anno gli artigiani del gusto si sono sbizzarriti con la fantasia e la capacità nel valorizzare i prodotti tipici della Sicilia.
Il segreto sta nel mantenerne la ricetta tradizionale, ma rendendola unica e adatta ad ogni gusto: dal cioccolato di Modica al pistacchio di Bronte fino alla Manna. Il must è per tutti il lievito madre, sempre più apprezzato dai consumatori. Dalla colomba classica fatta solo con farina, burro, uova, zucchero, canditi e una copertura di glassa e mandorle, a quelle con impasto arricchito di creme.
In una cosa la regina della Pasqua non cambia mai: la sua caratteristica forma, che la rende inconfondibile e ne fa il simbolo di pace e amore per antonomasia. I consumi dei dolci per la Pasqua sono costantemente in crescita. Davanti a tante golosità cresce la passione degli italiani per la colomba artigianale, per un business che, secondo stime della Cna, sfiorerà i dieci milioni di euro solo per il dolce lievitato della Pasqua. Un mercato in crescita rispetto allo scorso anno. I siciliani scelgono ingredienti naturali, salutari e a chilometri zero.
Così, sia per informazione che per golosità, orogastronomico ha selezionato alcune delle migliori pasticcerie siciliane che preparano il dolce tipico di Pasqua come vuole la tradizione: rigorosamente con ingredienti freschi e senza conservanti, tante ore di lievitazione e una cottura lenta. Cioccolatieri e mastri pasticceri propongono un prodotto artigianale, con tipicità di territorio nella farcitura e glassa.
La “MARRON NOIR” di NICOLA FIASCONARO
Nicola Fiasconaro presenta la nuova colomba Marron Noir che suggella il connubio tra due terre caratterizzate da una radicata tradizione dolciaria: Sicilia e Piemonte. Una lenta lievitazione naturale (36 ore) e i preziosi marroni canditi della Valle Varaita con cioccolato alla gianduia e una doppia glassatura avvolta da una copertura di cacao e crema di marroni, rendono questa colomba irresistibile. Nella colomba classica, firmata Fiasconaro, il gusto pieno della tradizione si sposa con i nobili prodotti della Sicilia esaltandone i sapori antichi: zucchero, vaniglia, miele di agrumi, mandorle stimolano il palato.
CIOCCOLATO BIANCO E MORE SELVATICHE DI VULCANO di NATALE GIUNTA
Tradizione ed esplosione di gusto. Le colombe firmate dallo chef Natale Giunta rispettano l’abbinamento dei sapori, ma soprattutto i gusti dei singoli amanti del dolce pasquale. Le colombe, infatti, hanno all’interno della confezione un vasetto di confettura extra. Novità: la colomba al “Cioccolato Bianco”. E’ prodotta secondo l’antica e semplice ricetta tradizionale, lievitata naturalmente e guarnita con una delicata copertura di glassa al cioccolato bianco e croccante al pistacchio. In abbinamento, il vasetto di confettura extra di more selvatiche di vulcano creata dallo chef termitano per esaltarne il prodotto. Non manca la colomba al “Pistacchio” col suo vasetto alla crema al pistacchio”; al “Cioccolato fondente” abbinata al vasetto di crema di cioccolato e la “Colomba Mandorlata” ricoperta da mandorle di Avola.
Le “DELIZIE” dei LO FASO
Giuseppe e Mauro Lo Faso, Pasticceria Delizia di Bolognetta (Pa), propongono un’alternativa all’irrinunciabile colomba dolce classica. Profumata, morbida e leggera all’interno, realizzata con lievito madre, protetta da una croccante crosta di mandorle e zucchero all’esterno. I Lo Faso realizzano, anche, le gustose varianti tra cui Casachella (amarena, albicocca e mandorle) e Cioccolato e pera con all’interno la Deliziella 45 carati, la crema preparata dalle mani dai maestri pasticceri di Bolognetta con il 45 per cento di nocciole. Tutto l’anno è possibile degustare una variante del panettone e della colomba: Il Pan Brillo, una creazione originale che abbraccia le città di Palermo, Napoli e Milano. L’impasto è imbevuto, come un babà, di bagna al limoncello.
Il “CARRUBO, ARANCIA E CIOCCOLATO” di casa DI STEFANO
In casa Di Stefano, la pasticceria di Raffadali (Ag), la tradizione pasquale sposa l’innovazione, acquisendo un sapore tutto nuovo: l’impasto è frutto di una lenta lievitazione fatto con uova fresche, burro italiano, acqua oligominerale, arricchito con numerose farciture, ricche glassature, ed abbinamenti inediti. La colomba “Carrubo, arancia e cioccolato” è la intesi di gourmet di contrasti della terra di Sicilia: morbidi cubetti di pera abbracciano croccanti gocce di cioccolato di Modica. Altra specialità della famiglia Di Stefano è la “Mandorlata Siciliana”: un impasto realizzato con arancia candita coperto da una glassa croccante con mandorle siciliane intere.
I SAPORI DI SICILIA di DOLCEMENTE CARUSOTTO
Uno dei cavalli di battaglia di Vincenzo Carusotto, titolare della pasticceria Dolcemente Carusotto di Canicattì, è la colomba al trionfo di “Pistacchio”. Un dolce a lievitazione naturale che custodisce al suo interno il 30% di crema di pistacchi siciliani. Glassato con cioccolato al pistacchio e ricoperto da una cascata di pistacchi isolani confettati. Una golosa e piccante novità in casa Carusotto è la colomba ai “Frutti di Bosco” impreziosita dalle amarene candite, arricchita da tanti cubetti di mele ed infine speziata con cubetti di zenzero semi canditi.
BASILE SPOSA LA TRADIZIONE
La pasticceria Basile di Scicli (Rg) propone una colomba classica, fatta con lievito madre, canditi di arancio e glassa reale di zucchero e mandorle. Solo ingredienti di qualità come uova fresche e burro made in Italy. Ben 20 ore di lievitazione naturale e nessun conservante aggiunto, rendono questo dolce buono e digeribile.
LA PISTACCHIOSA di QUARANTA
La Pasqua nella pasticceria Quaranta di Catania si tinge di “Oro verde” con la Pistacchiosa, la colomba a base di pistacchio DOP di Bronte. I maestri pasticceri preparano il dolce tipico di Pasqua come vuole la tradizione, rigorosamente con ingredienti freschi e senza conservanti, tante ore di lievitazione e una cottura lenta. Ricercata anche la colomba tradizionale con canditi all’interno e cascata di mandorle all’esterno.
Da BOSCARINO trionfa la “MANDORLA” di Avola
La pasticceria Boscarino di Avola (Sr), non poteva non sposare la tradizione, privilegiando la famosa mandorla del territorio. Una colomba classica a lievitazione naturale, con scorza d’arancia candita, uvetta e cedro all’interno e ricoperta da granella di zucchero e mandorle di Avola. Ricercato anche l’abbinamento albicocca e mandorle.
Icona della tradizione, che si distingue per l’estrema dolcezza e morbidezza, il dolce soddisferà tutti i palati, anche i più difficili di chi non ama i canditi, per una Pasqua briosa, elegante e contemporanea.
Ma non avete menzionato i prodotti de La Nuova Casareccia… mi meraviglio di questa assenza eccellente!