Castiglione di Sicilia (Catania). Al via una delle rassegne del vino ormai più gettonate su scala internazionale. Contrade dell’Etna approda alla sua XIV edizione e quest’anno si svolgerà dal 15 al 17 aprile nella prestigiosa location del Picciolo Etna Golf Resort, a Solicchiata, Castiglione di Sicilia (in provincia di Catania).
Una tre giorniche coinvolgerà una platea di addetti ai lavori, esperti e pubblico appassionato dei vini del vulcano. E sarà un’edizione più ricca, costruttiva e polarizzante per i protagonisti della scena. A prometterlo, la società Crew che organizza l’evento.
Le novità di Contrade dell’Etna 2023
La campagna iscrizioni dei produttori prosegue, puntando a superare le novanta cantine partecipanti registrate lo scorso anno.
“Le adesioni di nuove realtà vinicole che saliranno sul palco di Contrade per la prima volta – dichiarano dalla società Crew -, rappresentano per noi un attestato di stima e fiducia che ci gratifica moltissimo. Il nostro impegno resta fedele all’impronta che il fondatore Andrea Franchetti ha lasciato nell’universo dei vini etnei in modo indelebile. Il consenso generale che percepiamo è una spinta in più e lo dobbiamo senz’altro all’incremento e allo sviluppo delle attività del settore sull’Etna”.
E ci sarà più spazio per il digitale in questa edizione della kermesse, con aggiornamenti, informazioni e contenuti veicolati attraverso il sito web https://lecontradedelletna.com/ e i social network.
Il programma
Si parte sabato 15 aprile, con l’inizio lavori dedicato all’aspetto tecnico-scientifico, curato da personalità del settore che interverranno nella mattinata. Seguiranno le masterclass sui vini del comprensorio, rivolte ai giornalisti, critici, produttori (su prenotazione e con accredito fino ad esaurimento posti).
E domenica 16 sarà la volta della degustazione dei “Vini En Primeur” riservata alla stampa specializzata (dalle ore 9 fino alle 12). Mentre dalle ore 12 alle 19, l’ingresso sarà aperto a tutto il pubblico degli appassionati, con la possibilità di acquistare i biglietti online. La terza e ultima giornata di Contrade, lunedì 17, sarà riservata, come di consueto, agli esponenti del settore horeca e agli addetti ai lavori.
Attesissimi ospiti a sorpresa nella giornata d’apertura, come confermano Massimo Nicotra e Raffaella Schirò di Crew.
L’obiettivo della manifestazione è realizzare occasioni di incontro, confronto per promuovere vini unici, dal carattere identitario e distintivo che meritano di viaggiare in tutto il mondo.
Ecco le cantine partecipanti (per l’elenco completo e aggiornato https://lecontradedelletna.com/ ):
- Aitala
- Alberelli di Giodo
- Alta Mora Cusumano
- Anima Etnea
- Antichi Vinai 1877
- Azienda Agricola Antonio Di Mauro
- Azienda Agricola Iuppa
- Azienda Agricola Raciti
- Azienda Agricola Turi
- Baglio di Pianetto
- Bugia Nen
- Camarda
- Camporè
- Cantina Maugeri
- Curtaz Federico
- Donnafugata
- Famiglia Statella
- Feudo Vagliasindi
- Firriato
- Frank Cornelissen
- Girolamo Russo
- Gumina
- I Custodi delle Vigne dell’Etna
- La Contea
- Le Due Tenute
- Massimo Lentsch
- Mecori
- Nuzzella
- Palmento Carranco
- Palmento Costanzo
- Passopisciaro Vini Franchetti
- Planeta
- Serafica Terra di Olio e Vino
- Sive Natura
- Tasca d’Almerita
- Tenuta di Fessina
- Tenute dei Ciclopi
- Tenute Foti Randazzese
- Terrafusa
- Terra Costantino
- Theresa Eccher
- Torre Mora
- Travaglianti
- Vini Calcagno
- Vini Calì
- Vivera
- Zumbo.
Le Contrade
Sono 142 le Contrade dell’Etna DOC, così suddivise: 25 a Randazzo, 41 a Castiglione di Sicilia, 10 a Linguaglossa, 13 a Piedimonte Etneo, 8 a Milo, 4 a Santa Venerina, 20 a Zafferana Etnea, 9 a Trecastagni, 6 a Viagrande, 1 a Santa Maria di Licodia, 5 a Biancavilla.
La mappatura dei vini dell’Etna è merito della sinergia fra il Consorzio Tutela Vini Etna DOC con il Dipartimento Agricoltura dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana e ha dato vita alla recente scoperta di 9 nuove Contrade, ricomprese negli 11 Comuni etnei, come vi abbiamo raccontato qui.