Culinary World Cup 2022, in giuria lo chef palermitano Giuseppe Giuliano 0

Culinary-World-Cup-Giuseppe Giuliano

LUSSEMBURGO. Al via la competizione dei migliori cuochi di tutto il mondo. E c’è anche un palermitano nella giuria della prossima Culinary World Cup, che si svolgerà dal 26 al 30 Novembre 2022 a Lussemburgo. È il maestro Giuseppe Giuliano, storico membro dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo.

Il maestro Giuseppe Giuliano in giuria

“Per me è una grande gratificazione e un onore avere raggiunto anche questo traguardo – dichiara Giuliano – . Ho già partecipato come giudice alla IKA/Culinary Olimpics di Erfurt nel 2016 e Stoccarda nel 2020 e alla Culinary World Cup di Lussemburgo nel 2018”.

Infatti, Giuseppe Giuliano è stato giudice in diversi concorsi di cucina e pasticceria e dal 2020 ha ricevuto incarichi prestigiosi in qualità di membro nelle sottocommissioni Vegan/Vegetale e Pastry della Worldchefs Culinary Competition Committee (CCC).

Negli anni ha acquisito molteplici riconoscimenti gareggiando in manifestazioni nazionali e internazionali. Oggi è giudice WorldChefs Livello A e Responsabile Nazionale del Settore Pasticceria della Federazione Italiana Cuochi (2015/2018 e 2019/2022) e componente della giunta esecutiva e consigliere nazionale della Federazione Italiana Cuochi.

Leggi anche Guida Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso, i premiati siciliani

Culinary World Cup 2022. Tutto sulla gara

La competizione, giunta alla sua XIV edizione, è organizzata nell’ambito di Expogast, fiera internazionale di gastronomia che si tiene ogni 4 anni in Lussemburgo, da Vatel-Club Luxembourg a.s.b.l. – Amitié gastronomique François Vatel, l’associazione dei cuochi professionisti del Granducato di Lussemburgo.

Lo scopo è riunire tutti gli chef professionisti e salvaguardare l’arte culinaria con mezzi appropriati, incoraggiare e motivare i giovani cuochi a perseverare e a promuovere l’interesse per la professione attraverso l’organizzazione di concorsi culinari nazionali e internazionali e a rappresentare la professione di cuoco e l’Arte Culinaria al grande pubblico.

Aperto al grande pubblico, con ticket d’ingresso, Expogast intercetta decine di migliaia di visitatori ad ogni edizione, che si rinnova ogni 4 anni. E strizza l’occhio alle nuove tendenze in fatto di food e ho.re.ca, con le presentazioni di nuovi prodotti da parte degli espositori, non solo alimentari. Infatti, sarà presentato tutto ciò che riguarda la filiera, come stoviglie, biancheria da tavola, decorazione, robot da cucina, posate, utensili, etc.

Culinary_World_Cup_expogast-credit-marie-de-decker-00096

Inoltre, saranno allestiti diversi ristoranti a pranzo e a cena, dove ogni piatto sarà una competizione. Infatti, le squadre internazionali degli chef partecipanti al contest Ristorante delle Nazioni prepareranno i loro piatti “al buio”, cioè senza sapere quale sarà quello valutato da una giuria di 70 esperti di gastronomia internazionale. Un concept inedito, dove i visitatori possono gustare i piatti dei migliori chef di tutto il mondo (su prenotazione).

Le novità 2022

55 i paesi in gara nell’edizione 2022. E per la prima volta, partecipano anche i migliori chef provenienti da Australia, Giappone, Armenia e Francia. 150 i giornalisti accreditati per una copertura mediatica mondiale di un evento che è un must per buongustai e gourmet.

E quest’anno, il programma di eventi, conferenze e workshop sarà ampliato. Per la prima volta, l’evento accoglierà i gelatieri che prepareranno le loro specialità dal vivo e le offriranno al pubblico per la degustazione. Spazio anche ai bambini, con tre laboratori a loro dedicati.

Leggi anche Sherbeth Festival, Palermo punta al gelato per il suo rilancio

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks