CIMINNA (Pa). Dal Cuddiruni Festival alla Notte Bianca. Proseguono gli eventi a Ciminna: il Cuddiruni Festival e la Notte Bianca. Durante la manifestazione ci saranno anche altri espositori di prodotti tipici siciliani con salumi, formaggi e dolci tipici. Leggi anche Conto alla rovescia per la Cena dei Mille nel centro storico di Parma
Dal Cuddiruni Festival alla Notte Bianca
Ci sarà anche lo spettacolo di Massimo Spata, apprezzato cabarettista non solo in Sicilia ma anche a livello nazionale. Il cuddiruni è un prodotto culinario della cucina tipica ciminnese. E’ una focaccia un po’ più piccola della pizza, dall’impasto morbido e gustoso. Il suo sapore è forte e deciso con un profumo irresistibile, condita con salsa di pomodoro, acciughe, cipolle, formaggio pecorino e mollica.
Gli appuntamenti
Il Cuddiruni Festival, giunto alla settima edizione, dedicato a uno dei prodotti gastronomici simbolo del territorio, si svolgerà giovedì 31 agosto con i visitatori che potranno assaggiare la prelibata pietanza nelle pizzerie locali o in piazza Gabriele Bonanno dove verrà installato un cluster del gusto con due forni che sforneranno sul momento i cudduruni.
Un altro appuntamento di punta del programma estivo di Ciminna sarà la Notte Bianca che si svolgerà venerdì 1 settembre con degustazioni di prodotti tipici e una serie di eventi come i balli di gruppo e gli spettacoli itineranti di Kamolia Street Band e Buskers, il concerto di Lello Analfino e infine l’animazione di Radio Time anni 90 che farà ballare i presenti con la musica dance fino a notte inoltrata.
Tra gli eventi in programma dell’estate ciminnese anche il concerto del chitarrista Francesco Buzzurro il 25 agosto. Il primo Trofeo podistico San Vito e lo spettacolo comico di Gianni Nanfa il 26 agosto. Il Premio Gattopardo il 29 agosto e il cabaret di Salvo La Rosa ed Enrico Guarnieri “Litterio” con lo spettacolo pirotecnico il 2 settembre.
“Si rinnova l’appuntamento con il Cuddiruni Festival arrivato alla sua VII Edizione – ha commentato il sindaco di Ciminna Filippo Vito Barone -. Viene celebrata l’ enogastronomia locale con un richiamo del prodotto principe che è il cuddiruni. Sarà possibile anche vedere una serie di mostre, degustare altri prodotti tipici ed assistere allo spettacolo di Massimo Spata, comico di caratura nazionale. Gli eventi continuano giorno 1 con la Notte Bianca, una serata piena di eventi musica e divertimento”.
“Ciminna conclude il suo vasto cartellone estivo – ha aggiunto l’assessore al turismo sport e spettacolo Francesca Leone – con due grandi eventi. Il Cuddiruni Festival e la Notte Bianca. L’obiettivo è quello di aprire le porte ai turisti. In quei giorni potranno degustare i nostri prodotti tipici, apprezzare le mostre che saranno esposte all’aperto, assistere agli spettacoli e trascorre una piacevole serate d’estate”.