ROMA. Lo chef Davide Guidara, 25 enne di origini campane da anni in Sicilia, attualmente alla guida del ristorante SUM di Catania, è stato scelto come “Cuoco del futuro” da Acqua Panna e Acqua San Pellegrino in occasione della presentazione della Guida 50 Top Italy 2020 a cura di LSDM. Il premio speciale è stato consegnato ieri pomeriggio.
“Un premio che mi onora e che mi emoziona particolarmente, proprio per la sua valenza simbolica di grande significato– ha dichiarato a caldo Davide Guidara-. Oggi essere cuoco è una professione che comporta non solo tecnica e competenza legata al mondo del food, ma anche una responsabilità sociale e una visione sui valori che vogliamo trasmettere attraverso la nostra cucina. Oggi il cuoco è sempre più spesso il portavoce di un territorio. La visibilità che riusciamo a guadagnarci attraverso queste iniziative va condivisa con il territorio in cui lavoriamo e di cui sono certo possiamo essere efficaci rappresentanti”.
Davide Guidara lo fa, a modo suo, attraverso un’azione intensa di divulgazione che svolge nel suo percorso di ricerca continua; per divulgare la sua visione spesso usa anche i suoi account social, raccontando la sua cucina semplice ma non semplicistica che raccoglie l’eredità del Mediterraneo e la trasforma in umami allo stato puro.
La presentazione della Guida Top 50 Italy è un appuntamento che riunisce il meglio del panorama gastronomico italiano e mondiale un momento di riflessione collettiva sulle potenzialità del settore agroalimentare italiano, declinato attraverso la cucina di alcuni chef selezionati di anno in anno.
Il premio a Davide Guidara arriva dopo pochi mesi dall’apertura di Sum, fine dining dell’albergo 5 stelle luxury Romano Palace Hotel, a Catania, e dopo altri traguardi importanti: come l’inserimento nei 30 top under 30 di Gambero Rosso.
“Sono molto emozionato; la mia indole campana spumeggiante sposa a pieno quella della terra che da anni oramai mi ha adottato, la Sicilia, e che ogni giorno mi dà ispirazione. Questo premio lo dedico a entrambe queste regioni che rappresentano una grande ricchezza per l’Italia intera”.
Qui la scheda relativa alla premiazione.