PALERMO. La scienza è d’accordo nel confermare che durante un’ora di attività sessuale si consumano circa 250 calorie. Se state già pensando di correre in cucina attaccandovi a cuor leggero al barattolo della cioccolata, però vi sbagliate. Chi può mai dire di aver avuto un rapporto di ben 60 minuti? Il costo energetico di un amplesso è compreso tra le 18 e le 31 calorie.Per cambiare le carte in tavola due sono le strade: migliorare la prestazione o iscriversi in palestra.
Fare sesso farà pure dimagrire, ma dipende da come lo si fa. Imbattibili sono i preliminari, a seconda dell’intensità, se protratti per almeno 20 minuti, arrivano a bruciare dalle 90 alle 110 calorie. L’emergenza Covid-19, però, ha cambiato le abitudini dell’intero pianeta.
L’intervista completa su I Love Sicilia al dott. Marco Marchese, psicologo e psicoterapeuta esperto in problematiche legate alla sfera sessuale, sui benefici del sesso.
“Credo sia innanzitutto importante tenere presente che il Covid-19, essendo un virus respiratorio, fa sì che ci si possa infettare prevalentemente tra persone che hanno un rapporto diretto, che hanno quindi un’esposizione ravvicinata in ambienti chiusi, ovvero luoghi di lavoro, ospedali e appunto, in famiglia. La limitazione dei contatti sociali necessaria alla prevenzione del contagio implica a maggior ragione l’astensione da rapporti sessuali occasionali e l’intimità fisica in nuovi incontri e conoscenze, dato che, come tutti ormai ben sappiamo, il virus persiste nelle secrezioni delle vie aeree superiori, e quindi per quanto ci si possa sforzare è difficile non entrarne in contatto”.
E le coppie che convivono?
“Per loro è diverso. In questo caso i rapporti sessuali non sono sconsigliati. Ci si può sbizzarrire. Anzi, vi è persino uno studio scientifico specifico del 2004 che sembrerebbe dimostrare che fare sesso possa rinforzare le difese immunitarie. Inoltre, il fatto di lavorare da casa in alcuni casi potrebbe innalzare il rischio di litigi e discussioni, e un’intimità fisica regolare può essere la carta giusta per combattere gli abbassamenti di umore che possono insorgere in periodi prolungati di reclusione, ed imparare a trarre il meglio insieme da una brutta situazione. Questo strano periodo potrebbe divenire un percorso di riscoperta reciproca. Attenzione, però, in questo caso si parla di coppie che hanno relazioni stabili e funzionanti”.
Quando si ritornerà alla normalità e la gente potrà ricominciare a fare sesso, quante calorie bruceranno nel corso dell’atto sessuale?
“Alcune ricerche italiane sostengono che col sesso si possono perdere fino a 600 calorie a rapporto. Per consumarle dovremmo fare l’amore per un’ora di seguito, il che è abbastanza utopistico se consideriamo che la media europea è di 13 minuti e 50 secondi. Ma dobbiamo premettere che ci sono tanti fattori da considerare quando si calcolano le calorie bruciate durante il sesso: età, peso, metabolismo, posizione, durata ma soprattutto sforzo e intensità. Infatti, per bruciare calorie durante il sesso bisognerebbe far aumentare il più possibile la frequenza cardiaca, prolungando la durata del rapporto e cambiando spesso posizione”.
Quali sono le migliori posizioni sessuali per dimagrire?
“La posizione in piedi è quella che fa bruciare più calorie, ma la sua valenza è più che altro simbolica: trasmette al partner il senso della propria virilità e dà una univoca e intensa passione al rapporto. Ma attenti ai colpi della strega”.