Sempre più italiani le vogliono. E si aspettano già di trovarle di default al ristorante. Antispreco, le doggy bag, le “borse degli avanzi” del pasto sono sempre più richieste dai clienti che non vogliono buttare via cibo e denaro.
Ed è di queste ore la notizia di una proposta di legge presentata alla Camera dei Deputati per rendere obbligatoria la pratica di portare a casa gli avanzi non consumati al tavolo del ristorante.
I dati della ricerca Waste Watcher sullo spreco alimentare
E’ questa la fotografia dell’ultimo Osservatorio sugli sprechi nella ristorazione italiana di Waste Watcher.
Un italiano su 2 (il 47% degli intervistati) chiede di trovare la doggy bag di default al ristorante. E uno su 3 (il 32%) consiglia di dotarsi di bag riutilizzabili ed eco-compatibili. Il 26% inoltre suggerisce ai ristoratori di fornire un opuscolo con consigli per il consumo a casa degli avanzi e creazione di nuovi piatti a partire dal cibo avanzato, solo una minima parte dei consumatori italiani – il 5 % – suggerisce di ridurre le porzioni servite e solo il 3% sostiene che non accetterebbe di portarsi a casa il cibo avanzato.
Ed è anche una questione di stile: “Non chiamiamole doggy bag (borse per il cane) – dichiara il fondatore di Waste Watcher, Andrea Segré – perché si rischia di togliere valore al gesto del recupero del cibo e di scoraggiare il recupero”. E continua: “Con il Ministero dell’Ambiente abbiamo proposto il termine family bag, che restituisce una visione anche domestica della prevenzione dello spreco alimentare”.
E in uno scenario in cui i dati Waste Watcher International del 2023 stimano uno spreco domestico pro-capite settimane di 500 gr circa, risulta interessante il dato relativo al 26% degli intervistati che suggerisce ai ristoratori di fornire un opuscolo con consigli per il consumo a casa degli avanzi e creazione di nuovi piatti a partire dal cibo avanzato. Dunque, parole d’ordine prevenzione e divulgazione per la lotta allo spreco alimentare.
Waste Watcher è il movimento della campagna Spreco Zero, nata nel 2010 e illustrata dall’inconfondibile tratto di Altan, come unica campagna permanente di sensibilizzazione in Italia sul tema dello spreco alimentare.
Doggy bag obbligatorie: la proposta di legge alla Camera
La proposta “Obbligatorietà Doggy Bag” è stata presentata da Giandiego Gatta, deputato responsabile nazionale del dipartimento Pesca e acquacoltura di Forza Italia, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati mercoledì 10 gennaio e dal presidente dei deputati di Forza Italia Paolo Barelli, insieme ai Circoli per l’Ambiente e della cultura rurale, guidati dal presidente Alfonso Maria Fimiani. “È un passo fondamentale per promuovere una cultura del consumo responsabile e ridurre gli sprechi alimentari — ha spiegato Fimiani — e siamo sicuri che l’iniziativa coinvolgerà trasversalmente rappresentanti di diversi schieramenti politici e diventerà legge”.