MILANO. In 70 ricette è racchiuso tutto il sapore autentico della tradizione. Esce Giusina in cucina – La Sicilia è servita: il libro di Giusina Battaglia. Palermitana doc, la professionista della comunicazione da anni vive a Milano.
Il suo programma di cucina impazza su Food Network. Un’esperienza iniziata durante il primo lockdown, quando anche lei si è rimessa ai fornelli.
Con un set casalingo, ha condiviso i suoi piatti con il grande pubblico realizzando il programma girato con due smartphone.
Nel libro, dedicato alla madre Carolina, troverete tante ricette. Immancabili gli anelletti al forno, la pasta c’anciova, gli involtini alla palermitana con patate sabbiate, la cassata al forno.
La ricetta della Cassata al forno
Ingredienti per 6/8 persone
Per la frolla
- 350 g di farina
- 150 g di burro (non freddo)
- 150 g di zucchero
- 2 tuorli
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- scorza di limone non trattato
- sale
Per la crema di ricotta
- 1 kg di ricotta di pecora
- 300 g di zucchero semolato
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
Per guarnire
- Zucchero a velo
- Cannella
- Preparazione
Grattugiate la scorza del limone e unitela allo zucchero. Mescolate la farina, il burro, le uova e gli altri ingredienti. Lavorate e create l’impasto. Avvolgete nella pellicola per alimenti e fate riposare per un’oretta in frigo. Per la crema di ricotta Unite lo zucchero alla ricotta e mescolate bene. Fate riposare per un’oretta, quindi setacciatela per rendere la crema il più fluida possibile.
Aggiungete le gocce di cioccolato. Imburrate e infarinate una teglia a cerniera (la mia ha un diametro di 24 cm). Stendete un cerchio di frolla sulla base, e rivestite anche i bordi. Bucherellate la base della frolla. Aggiungete la ricotta. Chiudete con un altro disco.