PALERMO. Orogastronomico sarà presente ad Expocook che si terrà alla Fiera del Mediterraneo a Palermo, dal 10 al 12 aprile 2018. Degustazioni, assaggi, talk e cooking show al salone espositivo dedicato al settore della ristorazione, alla sua seconda edizione.
Tre giorni all’insegna delle eccellenze enogastronomiche, ma anche della ristorazione, delle attrezzature professionali, dell’hotellerie e complements. L’obiettivo è divulgare l’importanza della qualità delle materie prime utilizzate. Un principio da cui nasce orogastronomico.
Expocook è un circuito che unisce il meglio della filiera agroalimentare, enogastronomica e della ristorazione siciliana. Una vetrina importante per gli espositori, ma anche un’occasione di confronto tra gli addetti ai lavori su come far conoscere e valorizzare al meglio le eccellenze del territorio.
La vera protagonista di Expocook è la Sicilia, terra ricca di profumi e sapori, la cui promozione è l’obiettivo principale di Francesco Fontana, Francesco Lipari e Fabio Sciortino, organizzatori dell’iniziativa. Più di 50 le aziende che hanno attualmente aderito all’iniziativa, il cui numero è in continuo aumento, la cui attività gravita intorno all’ambito del food & beverage.
Aziende che spaziano dalla consulenza ai finanziamenti, dal designer e progettazione all’arredo di interni ed esterni. Ma che ruotano anche dai sistemi informatici di cassa alla gestione lavoro, dalle attrezzature e utensileria all’abbigliamento da lavoro, dai surgelati e fresco ai prodotti agroalimentari per celiaci e vegani.
Tanti i momenti dedicati alla conoscenza delle materie prime e alle metodologie di cottura. Cooking show, tavole rotonde, dibattiti e interventi dei professionisti del settore tra chef, pizzaioli, barman campioni di mixology, campioni di latte art, caffetteria, mastri pasticceri e gelatai.