Expocook 2023, la fiera del gusto ritorna a Palermo 0

Palermo. Expocook 2023 ritorna a Palermo. Il 2023 si apre con l’inaugurazione della settima edizione dell’Expocook. Quest’anno il luogo scelto è la Fiera del Mediterraneo, riconfigurata come grande spazio fieristico pronto ad accogliere più di 200 espositori e 80 show cooking con la partecipazione di chef stellati.

Expocook 2023 a Palermo

Un percorso, quello del recupero della Fiera del Mediterraneo e della creazione di un polo per le esposizioni, che probabilmente passerà da una gestione privata, nel progetto illustrato questa mattina dall’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo. «Il clima ci consente un’attività fieristica per almeno 10-11 mesi l’anno – ha premesso Tamajo e da questa considerazione bisogna partire per arrivare in tempi brevissimi a un rilancio della struttura. Il Comune di Palermo avverte la stessa esigenza come ha affermato l’assessore all’Innovazione digitale Antonella Tirrito «è importante per la Fiera del Mediterraneo ritrovare la sua funzione naturale di centro congressi».

Conferenza stampa di presentazione dell’Expocook 2023.

Palermo al centro del mondo food e beverage

Le migliori realtà siciliane del gusto sono l’essenza dell’edizione 2023, che si terrà dal 6 al 9 marzo. Per quattro giorni la Fiera del Mediterraneo sarà aperta gratuitamente ai visitatori, che dovranno registrarsi sul sito (https://www.expocook.org/). Sono numeri record quelli della settima edizione: duecento espositori, tra cui alcune aziende leader nazionali e internazionali; sei padiglioni per un totale di 15 mila metri quadrati di spazi espositivi; 80 show cooking con la partecipazione di chef stellati. Grandi kermesse come la seconda edizione del Campionato del mondo di pizza Expocook e la novità, l’Expocook Open World Cocktail Competition con in gara 50 bartender di livello mondiale. Ci sarà anche la possibilità di un reclutamento di personale da parte delle aziende. L’iniziativa della Fipe di Palermo, illustrata alla Fiera dal suo presidente Antonio Cottone. «Abbiamo affiancato Expocook sin dal primo momento – ha detto – nella certezza dell’importanza per gli imprenditori palermitani di una vetrina che potesse affiancare la loro crescita.

Un posto per tutti

Crescita economica sì, ma senza trascurare gli ultimi. C’è anche un significativo momento dedicato alla solidarietà in Expocook 2023: sarà organizzata una cena di beneficenza, un Dinner Party. Il giorno scelto è mercoledì 8 marzo. La location proposta da Fabio Sciortino e accolta dal sindaco Roberto Lagalla è davvero singolare: piazza Pretoria, di fronte al Palazzo di Città e attorno alla fontana che lo stesso organizzatore di Expocook definisce «la più bella del mondo». Il ricavato andrà all’Ospedale dei Bambini e alla Missione Speranza e Carità fondata da Biagio Conte. Nel segno di una città generosa, solidale e ottimista.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks