PALERMO. In occasione del 2 novembre, giorno dei morti, tra le festività più care ai siciliani, la storica famiglia Terranova, che inventò la caramella carruba, lancia sul mercato un’altra delle sue speciali selezioni di prodotti legati alla tradizione dolciaria siciliana.
Entra a far parte delle sue box della tradizione il “Cannistru Siciliano”: tutte le leccornie indispensabili per realizzare il cesto dei morti, in una scatola personalizzata Terranova.
Le box della tradizione Terranova, sono selezioni disponibili tutto l’anno, che hanno l’obiettivo di diffondere l’arte dolciaria siciliana sia in Sicilia sia fuori dall’Isola, ma quest’anno assumono un’importanza maggiore, legata soprattutto alla nostalgia.
Infatti, a causa delle misure antocovid, come per il Festino di Santa Rosalia, non ci saranno le fiere dei morti tipiche in Sicilia. Il cannistru Siciliano Terranova quindi, sarà anche una moderna piccola fiera dei morti delivery.
La decorazione che accompagna questa nuova consegna di sicilianità a domicilio, è ancora una volta affidata a Giorgio D’Amato, acquerellista palermitano, che ritrae un grande banco di dolciumi siciliano in cui sono presenti tutti i prodotti necessari a preparare il canestro simbolo di memorie familiari e prosperità, e una Santa Rosalia che tiene in mano un cesto di vimini.
La storica fabbrica di Caramelle Terranova che da 130 anni produce caramelle a Ballarò, raddoppia così la sua offerta, e consegna a casa di ogni palermitano e cultore della Sicilia e delle sue tradizioni, una scatola decorata contenente: la famosa “pupaccena” (pupa di zucchero), frutta Martorana, biscotti misto siciliano (ossa di morto, tetù, taralle, reginelle), caramelle alla carruba, sesamo e miele e cannelline, misto di frutta secca o “scaccio”.
Si potrà acquistare nel sito, che consegnerà in tutta Italia la “scatola del Cannistru siciliano”, al link: www.caramelleterranova.it/prodotto/box-festino
Il legame con le tradizioni della città e di tutta la Sicilia, è una costante, nell’attività dei Terranova: dalle materie prime, alle aziende di trasformazione, i corrieri, chi confeziona i prodotti, tutto il processo produttivo dell’azienda porta con sé il marchio della Sicilia. Di recente, l’azienda, oltre a produrre le sue famose caramelle, commercializza anche miele, confetture e altri prodotti dolciari tipici siciliani.