NEW YORK. Fiasconaro festeggia i suoi vent’anni in America, il suo primo mercato estero di riferimento, lanciando il suo primo panettone a firma Dolce & Gabbana. «Venti anni fa è arrivato negli Usa il primo panettone Fiasconaro, e oggi il Nord America è il nostro mercato estero più importante»: è Nicola Fisconaro, uno dei tre figli di Mario, che nel 1953 fondò l’azienda dolciaria a Castelbuono, in Sicilia, a raccontare all’Ansa due decenni di successi. E per festeggiare l’anniversario ha lanciato, proprio da New York, il suo primo panettone firmato da Dolce & Gabbana.
Il nuovo prodotto dell’azienda dolciaria siciliana unisce alta moda e alta pasticceria. «E’ una sinergia di bellezza, l’arte degli stilisti dell’alta moda che sposa l’alta pasticceria», spiega Fiasconaro presentando in anteprima le latte disegnate da D&G nel corso di un evento all’Agenzia Istituto commercio estero, a cui hanno partecipato anche il direttore di Ice New York, Maurizio Forte, e il console generale Francesco Genuardi.
Per Fiasconaro è un momento importante perché festeggia «il primo container arrivato al Summer Fancy Food Show», la più grande fiera di cibo e bevande del Nord America: «e quel famoso container non era di cannoli o di cassate, ma di panettoni», sottolinea Nicola Fiasconaro, ricordando «la spregiudicatezza, da siciliani, di portare un dolce di una cultura meneghina, veneta e piemontese».
Con un totale fatturato di 15 milioni di euro, l’azienda siciliana vede il mercato estero nel 2017 pesare per il 18%, mentre il restante 82% è rappresentato dal mercato italiano. Nella sua storia aziendale Fiasconaro ha donato i suoi prodotti dolciari a tre Papi, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. «Tra i tanti ricordi c’è quando mi hanno chiamato per fare una sorpresa a Bruce Springsteen – racconta – e in occasione di un suo concerto a San Siro ho creato la sua chitarra Fender in cioccolato di Modica». E presto Fiasconaro potrebbe arrivare anche alla Casa Bianca: «Ancora non c’è questo privilegio, ma in autunno mi stanno organizzando qualcosa – svela – ci sarà un evento dove dovrei essere gran cerimoniere, ed è probabile che incontrerò la first lady Melania Trump».
A New York, in occasione del Summer Fancy Food Show, ha presentato anche la principale novità del 2018, il «panettone agli agrumi e zafferano di Sicilia», con i canditi di limoni, arance e i mandarini. E’ la più importante manifestazione di specialità alimentari della West Coast statunitense in programma dal 30 giugno al 2 luglio negli spazi del Jacob K. Javits Convention Center (65 West – 34th Street – NYC).
Summer Fancy Food Show
Un ‘big event’ di portata globale (siamo ormai alla 64esima edizione) alla scoperta delle nuove tendenze in campo alimentare, un’immensa, luccicante vetrina che espone eccellenze gastronomiche provenienti dai cinque continenti, una tavola apparecchiata sul mondo dove assaggiare in anteprima il futuro del cibo. Una tre-giorni ricca di eventi, degustazioni, show-cooking, ma anche lezioni, conferenze, tavole rotonde. Uno su tutti il filo conduttore: il meglio del meglio del food internazionale.
I pasticceri Fiasconaro deliziano i golosi
Stand 2922-2924 – Level 3: queste le coordinate per raggiungere al Summer Fancy Food Show l’intera brigata di pasticceri Fiasconaro pronti a deliziare i palati dei visitatori (se ne contano ogni anno circa 30mila) con le loro prelibatezze e, soprattutto, con la loro ultima creazione: il nuovissimo panettone agli agrumi di Sicilia.
Agrumi e zafferano per un nuovo panettone siciliano al 100%
Ha la Sicilia nell’anima e nel cuore questo nuovo Panettone agli Agrumi, ultimo nato in casa Fiasconaro. Siciliani al 100% i limoni, le arance e i mandarini da cui nascono i canditi con cui è farcito. Siciliano doc lo zafferano, spezia rara e preziosa, che arricchisce l’impasto conferendogli straordinarie qualità organolettiche. E siciliano, infine, tutto l’estro del pluripremiato primo pasticcere Nicola Fiasconaro sempre attento, nell’interpretare le più classiche e rigorose regole dell’arte dolciaria, a esaltare e valorizzare ingredienti e materie prime provenienti esclusivamente dal suo territorio di riferimento.
We USA
È un legame di lunga data quello che unisce il brand Fiasconaro con i gourmet d’Oltreoceano. “Stiamo per spegnere la ventesima candelina: i nostri prodotti sbarcarono per la prima volta negli USA nel 1998. Ricordo bene i primi passi che muovemmo proprio qui, in questa fantastica New York: quasi per sfida facemmo arrivare pochi bancali di panettoni. Nel giro di una settimana erano andati a ruba. Molti altri carichi sono partiti da Castelbuono da allora e molti, spero, continueranno a partire. Quello Nordamericano (che accorpa USA e Canada) resta il nostro principale mercato estero.” – sottolinea Nicola Fiasconaro.
From Sicily to New York… è qui la festa!
E proprio per ‘rendere omaggio’ al 20° anno di distribuzione negli Stati Uniti dei propri prodotti, Fausto, Martino e Nicola Fiasconaro (i tre fratelli che oggi guidano l’azienda di famiglia) hanno festeggiato con il pubblico newyorkese organizzando l’evento/degustazione ‘From Sicily to New York‘ negli spazi dell’Italian Trade Agency nel cuore pulsante di Manhattan (27 giugno – 33 East – 67th Street – Manhattan NYC). Fra aneddoti, ricette e curiosità, hanno raccontato la ‘magica’ storia di una piccola gelateria nata nel 1953 in un paesino arroccato sui pendi del Parco delle Madonie, in provincia di Palermo, e divenuta nel tempo, ovunque nel mondo, il simbolo dell’alta pasticceria d’autore. È stata questa anche l’occasione per presentare in anteprima il nuovo dolce di casa Fiasconaro pensato appositamente per il prossimo Natale: il Panettone agli Agrumi e Zafferano di Sicilia.
E fra gli applausi generali, l’azienda Fiasconaro ha ricevuto i complimenti ufficiali da parte di Francesco Genuardi, Console Generale a New York, e di Maurizio Forte, Direttore Usa dell’Istituto per il Commercio Estero (ICE).
Fiasconaro S.r.l.
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