MILANO. La democratizzazione dell’esperienza gastronomica, in cucina come a tavola. È sempre più virale l’ondata social di condivisione di scatti, professionali e amatoriali, a tema food photography, sotto il segno di un unico hashtag: food porn.
Quello del “cibo pornografico”, nel senso più estatico, immaginifico e godurioso del termine, è un vero e proprio fenomeno sociale. E non riguarda solo influencer e food blogger. Infatti, responsabili della presenza on line di contenuti gastronomici siamo tutti noi, che ormai ci mettiamo mezz’ora a ordinare e a consumare, perché “prima faccio la foto”. Una fotografia sempre meno perfetta, sempre più “di pancia” e dal vero, soprattutto fra gli account non patinati e autentici della generazione Z.
Ma quali sono i piatti più gettonati sui social? Una ricerca (Lenstore) ha mappato i 100 cibi più popolari sul web e ha analizzato il loro impatto su Instagram, TikTok e Google.
Food porn. Ecco quali sono i piatti più gettonati sui social
Ormai è un dato di fatto che le storie di cibo passano attraverso gli occhi di tutti, prim’ancora che tramite gusto e olfatto. Subito dopo, con un click trascendono i nostri smartphone e vanno ad alimentare un universo di contenuti visuali virtuali che ha come protagonista tutto quello che mangiamo.
Secondo i risultati dello studio, sul podio dei cibi più popolari sui social e su Google ci sono, rispettivamente, pizza, gelato e sushi.
È lei, dunque, la più instagrammata, con 59.145.030 hashtag: la pizza. Ed è anche la più googlata, con le sue 450.000 ricerche mensili in Italia. A pari merito, per volume di ricerca mensile (450.000), con il mango.
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Il piatto idolo dei tiktokers è invece il gelato, con 28 miliardi di visualizzazioni. Numeri da record (monitorati in quattro anni, dal 2017 al 2021), che fanno percepire quanto il cibo sia un hot topic nelle conversazioni social di tutto il mondo.
I piatti meno social
Alla classifica dei best performers si affianca anche quella dei peggiori. Pollo arrosto e patatine non sono per niente sexy su Instagram. Con “appena” poco più di 450mila hashtag correlati, sono infatti tra i meno instagrammati.
Il piatto meno cercato in Italia su Google? L’agnello, che non arriva neanche a 1.000 ricerche mensili. Risulta poco appealing anche su TikTok, con 54 milioni di visualizzazioni. Complici i vegetariani o la poca creatività degli influencer in cucina alle prese con questo piatto?
Certo è che si può aprire una riflessione sul perché alcuni piatti siano gettonatissimi e altri invece non attirino per niente il mondo degli internauti.
E il sushi? (leggi anche Sushi, come lo mangio? Gli errori da evitare) Secondo la ricerca, sarà solo secondo fra i cibi più popolari del web in Italia nel 2025. Non riuscirà infatti a scalzare lei, la regina, l’italianissima pizza, che resterà salda in prima posizione anche nella classifica previsionale mondiale dei cibi più fotografati del web.