Oggi vi proponiamo un piatto semplice e veloce. La ricetta è della food blogger Maria Orsola Piromalli: Fregola con pomodori secchi, scorfano, gamberi, vongole e carciofi. La fregola, o sa fregola, come si dice in sardo, è la pasta tipica della Sardegna. Si ottiene mescolando acqua e semola, successivamente l’impasto viene sfregolato per ottenere le sfere che vanno poi tostate in forno. La fregola come il riso si presta a molte preparazioni e questa è davvero semplice. Buon appetito!
INGREDIENTI
1/2 kg fregola
1 l brodo di pesce (fatto in casa)
1 scorfano piccolo
300 g gamberi
1/2 kg vongole
8 pomodori secchi
2 carciofi
olio Evo q.b.
aglio q.b.
pepe nero q.b.
ISTRUZIONI
Prepara il brodo di pesce con la testa e le lische dello scorfano, le teste dei gamberi, sedano, carota, cipolla, qualche pomodoro, acqua, sale. Pulisci i carciofi e mettili in acqua acidulata, tagliali e friggili a fettine. Cuoci le vongole (per pochissimi minuti) con olio, aglio e pepe nero. Filtra il sughetto e mettilo da parte, sguscia le vongole.
Filtra anche il brodo di pesce. In una padella capiente soffriggi l’aglio e aggiungi i pomodori secchi tagliati in maniera grossolana. Inserisci la fregola e versa un po’ di brodo alla volta, continua la cottura. Quando la fregola sarà quasi cotta aggiungi le vongole e il sugo di vongole. Successivamente anche lo scorfano e i gamberi.
Aggiusta di sale e di pepe. Versa la fregola in un piatto, aggiungi qualche gamberetto crudo (tagliato a pezzetti), un po’ di vongole, i carciofi e un po’ di pepe nero. Buon appetito!