La fregula sarda, una delle paste più antiche della Sardegna, prendeva forma tradizionalmente bagnando la semola contenuta in una conca di terracotta, per poi essere modellata con le mani in piccole sfere dalla forma rustica e irregolare. Queste sfere venivano selezionate in diverse dimensioni, poi tostate al forno per conferire loro il caratteristico sapore. Grazie alla sua rugosità e porosità, la fregola si presta perfettamente ad accogliere crostacei, molluschi, salsiccia e verdure ricche di gusto come broccoli, carciofi e funghi, offrendo una vasta gamma di abbinamenti per deliziare gli intenditori.
La fregula grande è raramente reperibile al di fuori della Sardegna, rendendo un’occasione imperdibile l’approvvigionamento durante una vacanza sulle splendide spiagge dell’isola, dove è possibile trovare una varietà di fregula e pasta sarda che altrimenti non si troverebbe.
La ricetta è una variante della celebre fregula con le arselle, arricchita con un tocco vivace di peperoncino e con l’aggiunta del broccolo siciliano. Leggi anche Involtini di carne alla siciliana, la ricetta originale
Fregula sarda con broccolo siciliano e vongole
INGREDIENTI
- 500 g di fregula
- 1 kg di vongole veraci
- 1 broccolo
- Olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- Sedano
- Mezza cipolla
- Sale
- Pepe
PROCEDIMENTO
- Lessare il broccolo in acqua salata per circa 5 minuti, quindi scolarlo e immergerlo immediatamente in acqua fredda con ghiaccio per fissarne il colore e la cottura.
- In una padella, scaldare dell’olio extravergine d’oliva insieme agli spicchi d’aglio per preparare le vongole. Una volta aperte, scolarle e filtrare il sugo, mettendolo da parte in una ciotola.
- In una pentola, preparare un brodo vegetale con acqua, sedano e mezza cipolla, che servirà da base per la cottura della fregula.
- In una padella, scaldare dell’olio extravergine d’oliva con aglio e saltare il broccolo precedentemente lessato per circa 5 minuti.
- Aggiungere la fregula nella padella con il broccolo e farla tostare leggermente.
- Aggiungere gradualmente il brodo vegetale, portando la fregula a cottura, mescolando di tanto in tanto. Questo processo dovrebbe richiedere circa 15-20 minuti.
- A circa 3 minuti dalla fine della cottura della fregula, aggiungere il sugo delle vongole preparato in precedenza.
- Una volta che la fregula è cotta e ha assorbito tutto il liquido, comporre il piatto disponendo le vongole con guscio sopra la fregula.
- Condire il piatto con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e, se necessario, aggiustare di sale e pepe.
Servire caldo e gustare questa deliziosa fregula con vongole e broccolo!